Pisa: dove mangiare bene e ristoranti tipici in centro

La cucina di Pisa rispecchia la vera tradizione toscana: ecco i ristoranti migliori del centro città dove gustare i piatti tipici

24/11/2022

Scopri i migliori ristoranti tipici del centro di Pisa dove mangiare i piatti della tradizione.

Pisa dove mangiare bene

La cucina di Pisa

Mangiare a Pisa è, senza dubbio, un’esperienza unica. In questa città potrete gustare i piatti tipici della tradizione toscana, fatta soprattutto di carne. Una cucina sana, gustosa, che rispecchia in pieno la vera tradizione della regione. La città della Torre offre una vasta scelta di locali, da quelli più semplici e spartani a quelli più raffinati ed eleganti. I prezzi, nel centro storico, sono decisamente più alti rispetto ad altre zone della città, ma la vista di cui si gode è impagabile.

I ristoranti migliori della città si trovano nelle zone di:

  • Campo dei Miracoli,
  • piazza Dante,
  • piazza del Mercato,
  • piazza delle Vettovaglie,
  • Borgo Stretto e Largo,
  • fino ad arrivare ai Bagni di Nerone.

Cosa mangiare a Pisa: piatti tipici

La cucina pisana ha avuto origine dalla tradizione contadina: una cucina povera, preparata con ingredienti semplici e genuini, provenienti dalle campagne della zona.

Bordatino

Tra i piatti tipici da gustare a Pisa c’è il bordatino. Questa zuppa si prepara con fagioli, cavolo nero e farina gialla. Talvolta si aggiungono anche lardo, prosciutto o cotenne.

Pasta e ceci

Altra specialità da assaggiare è la pasta e ceci, una minestra di origine contadina preparata con pasta corta e ceci interi.

Piatti a base di carne

Tra i piatti a base di carne troviamo:

  • la trippa alla pisana, un a pietanza della tradizione popolare fatta con trippa di vitello e pomodoro;
  • ottima anche la tagliata di mucco pisano, una carne molto tenera frutto dell’incrocio tra la chianina e la bruno alpina.

Piatti a base di pesce

Per gli amanti del pesce, lo stoccafisso in umido e il baccalà alla griglia sono vere e proprie delizie.

Dessert

Infine, per dessert, gustate i cantucci col vin santo o il castagnaccio.

Ristoranti tipici a Pisa: La Buca

Famoso tra i pisani, il ristorante La Buca, in via Massimo D’Azelio, è un locale suggestivo. Qui potrete gustare i piatti tipici dell’antica tradizione toscana. Il ristorante, tranquillo e raffinato, è l’ideale per un pranzo o una cena a Pisa. Le pietanze sono preparate in base alla stagionalità degli ingredienti e la lista dei vini è davvero interessante. Una delle specialità è la ribollita, ma assaggiate anche il crostino con il lardo di Cinta Senese come antipasto: non ve ne pentirete.

Pisa

Ristoranti tipici a Pisa: i Porci comodi

In via l’Arancio si trova un vero e proprio punto di riferimento per lo street food di Pisa: i Porci Comodi è il locale giusto per assaggiare il cibo da strada toscano. Il posto è davvero piccolissimo, ma riscuote sempre un enorme successo sia tra i turisti sia tra gli abitanti.

Il menu prevede oltre 50 tipi tra crostini, panini, taglieri e altre specialità. Gli insaccati sono i protagonisti indiscussi della proposta culinaria di questo locale, accompagnati da formaggi locali, mieli, composte e vini toscani. Strepitosi i panini, ma non mancano anche la trippa, la porchetta e il lampredotto. Questo è il posto ideale per un pranzo informale e veloce.

Ristoranti tipici a Pisa: Galileo

Il ristorante Galileo in via San Martino è una garanzia. In questo locale dall’atmosfera elegante e raffinata si servono piatti della tradizione pisana e toscana, basati su cotture lunghe. Ottimi i piatti a base di carne, come la trippa, la tagliata o la classica bistecca alla fiorentina. Ma le vere specialità sono i tortelli al ragù toscano e la pasta fresca fatta a mano. I prezzi, viste la location e la bontà dei piatti, sono consoni.

Ristoranti tipici a Pisa: l’Antica trattoria da Bruno

Per gustare la cucina regionale toscana e i migliori piatti casalinghi tipici di Pisa, sia di terra sia di mare, l’Antica trattoria da Bruno è il top. Tra le specialità del locale, in via Luigi Bianchi, troviamo il baccalà con i porri e lo stoccafisso con le patate, ma anche la pasta e ceci e la zuppa pisana. Una certezza per chi desidera assaporare il gusto della tradizione.

Trattoria Sant’Omobono

La Trattoria Sant’Omobono, situata nell’omonima piazza, offre i piatti tipici della cucina toscana, con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Le pietanze vengono preparate con ingredienti semplici e genuini. I clienti apprezzano anche il servizio: cortesia, accoglienza ed efficienza sono le caratteristiche di questo locale.

Trattoria La Ghiotteria

La Trattoria La Ghiotteria si trova in pieno centro storico, nel vicolo delle Donzelle. Il locale è piccolo, ma accogliente. Ottimi gli spaghetti allo scoglio e, in generale, sono molto apprezzati i primi piatti. Una delle ricette innovative e gustose che potrete assaggiare in questo locale sono le penne al Jack Daniel’s.

Antica Bottega di Pisa

A pochi passi dalla torre, in via Santa Maria, una stradina laterale e tranquilla, c’è l’Antica Bottega di Pisa. Questa trattoria vi conquisterà per la sua atmosfera tradizionale e il suo cibo, genuino e gustoso. Lo stile dei tavoli e il menu sono in pieno stile toscano. Qui potrete assaggiare i classici crostini, il baccalà in umido e un ottimo cinghiale alla cacciatora. I prezzi, per essere in centro, sono più che popolari.

Trattoria Da Stelio

In piazza Dante Alighieri, una delle zone migliori di Pisa dove mangiare, si trova la Trattoria da Stelio. I clienti potranno assaporare una cucina tradizionale e semplice, ma ricca di sapori. I piatti sono genuini e l’ambiente all’interno è familiare. È l’ideale se state cercando un locale ‘alla buona’, che offra i piatti tipici pisani a un ottimo rapporto qualità-prezzo. I clienti apprezzano anche la cortesia del personale e l’accoglienza: in questa trattoria ci si sente a casa.