Piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche

Piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche

Avete organizzato una vacanza in Grecia e non sapete quale piatto tipico provare prima? Leggete i nostri consigli sui piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche.

Della Grecia è bello tutto. La calma che si respira per le strade, la storia che vibra ad ogni passo, la luce calda del sole, i sorrisi delle persone e l’allegria delle piazze. Ma più di ogni altra cosa, in Grecia è il cibo a essere davvero buono. I piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche sono davvero tantissimi. Uno più fantastico dell’altro, ognuno espressione e storia di questa terra magica. I più conosciuti, si sa, sono in teoria insalata greca, moussaka, tzatziki, gyros. Ma in realtà sono tantissimi i manicaretti che si possono gustare in Grecia e nelle isole greche. I meno conosciuti, infatti, sono la prossima promessa di felicità. Almeno per chi andrà presto alla scoperta di piatti tipici da mangiare in Grecia e nelle isole greche.

Bouyourdì, l’antipasto dei piatti tipici in Grecia

Una buona mangiata in una taverna greca non si può aprire se mancano tre elementi: un buon ouzo fresco, l’allegria e il bouyourdì. E chi non conosce quest’ultima bontà, nella vita ha perso davvero tantissimo. Ma non è mai troppo tardi. Il bouyourdì è un piatto tipico che si può mangiare in Grecia e nelle isole greche. È il più bel pasticcio di tutti i tempi: una terrina in terracotta con dentro pomodori, peperoni, olio greco d’alta qualità e, infine, una spolverata di feta. Tutto va in forno e quando arriva sulla tavola della taverna è un vociare caldo di sapori forti e delicati insieme. Insomma, un piatto tipico greco da non perdere, che profuma di origano e sapere antichissimo.

Tra Grecia e isole greche preferite un Soutzoukakia

Per la cronaca, si legge “susukakia”. Ed è un piatto tipico che si può mangiare in Grecia e nelle isole greche che fa impazzire ogni palato. Questo è scientificamente provato. Perché chi siede a una taverna e assapora la tenerezza dei soutzoukakia ne resta assolutamente folgorato. Eppure la loro semplicità è quasi da brividi: si tratta di morbide polpette dalla forma allungata. Ma in Grecia a fare la differenza sono le spezie delicatissime che si usano (origano e cumino) e, soprattutto, la maestria nel grigliare. Perché queste polpette saporitissime, oltre che al sugo, si trovano anche alla brace: e questa seconda opzione è assolutamente quella consigliata. Direttamente dai maestri del Nord della Grecia.

Kolokythokeftedes: sognare con i piatti tipici della Grecia

Non si può andare in Grecia e nelle isole greche e non mangiare un fantastico, quanto semplicissimo, piatto tipico: le kolokythokeftedes. Un nome quasi impronunciabile per una bontà senza pari. Merito del fritto, forse, ma soprattutto della genuinità delle materie prime in Grecia: il latte caprino da cui si ottiene un’ottima feta e le zucchine (frutta e verdura in Grecia sono sempre freschissime e di gran qualità). Da questi due ingredienti base si ottengono le kolokythokeftedes. Si tratta banalmente di frittelle di feta e zucchine, preparate amalgamando uova, cipollotti, pane grattugiato, erbe e tutta la dolcezza della Grecia. Fritte in olio greco, sono ottime se bagnate in una delle salse che questa terra meravigliosa offre. E se state organizzando un viaggio o siete in procinto di partire, è bene sapere quanto costa noleggiare una macchina in Grecia.

Ti potrebbe interessare anche

Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili
Viaggi

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili

Destinazioni consigliate a Ottobre: Giordania e Messico
Viaggi

Destinazioni consigliate a ottobre: Giordania e Messico

Formentera: cosa fare in caso di pioggia
Viaggi

Formentera: cosa fare in caso di pioggia

Cammini in Italia da fare con bambini
Viaggi

Cammini in Italia da fare con bambini

Cammini in Italia con vista sul mare
Viaggi

Cammini in Italia con vista sul mare

Quando andare a New York: il periodo migliore
Viaggi

Quando andare a New York: il periodo migliore

Cammini in Italia: percorsi a piedi per gli amanti del walking
Viaggi

Cammini in Italia: percorsi a piedi per gli amanti del walking

Ferragosto: perché è festa e come si festeggia da tradizione
Attualità

Ferragosto: perché è festa e come si festeggia da tradizione

Ferragosto è una delle feste più amate di sempre: scopriamo perché si festeggia il 15 agosto e cosa dice la tradizione.

Leggi di più