Piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche

Piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche

Avete organizzato una vacanza in Grecia e non sapete quale piatto tipico provare prima? Leggete i nostri consigli sui piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche.

Della Grecia è bello tutto. La calma che si respira per le strade, la storia che vibra ad ogni passo, la luce calda del sole, i sorrisi delle persone e l’allegria delle piazze. Ma più di ogni altra cosa, in Grecia è il cibo a essere davvero buono. I piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche sono davvero tantissimi. Uno più fantastico dell’altro, ognuno espressione e storia di questa terra magica. I più conosciuti, si sa, sono in teoria insalata greca, moussaka, tzatziki, gyros. Ma in realtà sono tantissimi i manicaretti che si possono gustare in Grecia e nelle isole greche. I meno conosciuti, infatti, sono la prossima promessa di felicità. Almeno per chi andrà presto alla scoperta di piatti tipici da mangiare in Grecia e nelle isole greche.

Bouyourdì, l’antipasto dei piatti tipici in Grecia

Una buona mangiata in una taverna greca non si può aprire se mancano tre elementi: un buon ouzo fresco, l’allegria e il bouyourdì. E chi non conosce quest’ultima bontà, nella vita ha perso davvero tantissimo. Ma non è mai troppo tardi. Il bouyourdì è un piatto tipico che si può mangiare in Grecia e nelle isole greche. È il più bel pasticcio di tutti i tempi: una terrina in terracotta con dentro pomodori, peperoni, olio greco d’alta qualità e, infine, una spolverata di feta. Tutto va in forno e quando arriva sulla tavola della taverna è un vociare caldo di sapori forti e delicati insieme. Insomma, un piatto tipico greco da non perdere, che profuma di origano e sapere antichissimo.

Tra Grecia e isole greche preferite un Soutzoukakia

Per la cronaca, si legge “susukakia”. Ed è un piatto tipico che si può mangiare in Grecia e nelle isole greche che fa impazzire ogni palato. Questo è scientificamente provato. Perché chi siede a una taverna e assapora la tenerezza dei soutzoukakia ne resta assolutamente folgorato. Eppure la loro semplicità è quasi da brividi: si tratta di morbide polpette dalla forma allungata. Ma in Grecia a fare la differenza sono le spezie delicatissime che si usano (origano e cumino) e, soprattutto, la maestria nel grigliare. Perché queste polpette saporitissime, oltre che al sugo, si trovano anche alla brace: e questa seconda opzione è assolutamente quella consigliata. Direttamente dai maestri del Nord della Grecia.

Kolokythokeftedes: sognare con i piatti tipici della Grecia

Non si può andare in Grecia e nelle isole greche e non mangiare un fantastico, quanto semplicissimo, piatto tipico: le kolokythokeftedes. Un nome quasi impronunciabile per una bontà senza pari. Merito del fritto, forse, ma soprattutto della genuinità delle materie prime in Grecia: il latte caprino da cui si ottiene un’ottima feta e le zucchine (frutta e verdura in Grecia sono sempre freschissime e di gran qualità). Da questi due ingredienti base si ottengono le kolokythokeftedes. Si tratta banalmente di frittelle di feta e zucchine, preparate amalgamando uova, cipollotti, pane grattugiato, erbe e tutta la dolcezza della Grecia. Fritte in olio greco, sono ottime se bagnate in una delle salse che questa terra meravigliosa offre. E se state organizzando un viaggio o siete in procinto di partire, è bene sapere quanto costa noleggiare una macchina in Grecia.



Ristoranti sott'acqua: i più belli del mondo
Viaggi

Ristoranti sott’acqua: i più belli del mondo

Cinque cose da fare a New York con le tue amiche
Viaggi

Cinque cose da fare a New York con le tue amiche

Le 5 canzoni da viaggio che non devono mancare nella playlist
Viaggi

Le 5 canzoni da viaggio che non devono mancare nella playlist

Viaggi

Carceri, fortezze e fari: luoghi abbandonati trasformati in resort di lusso

Viaggi

Copenaghen oltre la Sirenetta: un itinerario alla scoperta dei quartieri più trendy e autentici

Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

New York è sempre una città splendida, ma a Natale diventa proprio magica. Se state organizzando il Natale a New York ecco cosa dovete vedere.

Leggi di più