Napoli sotterranea prezzi, orari e biglietti
Napoli sotterranea è una tappa imperdibile per chi visita la città. A quaranta metri di profondità, sotto le caotiche e caratteristiche vie del centro storico di Napoli, si trova un mondo a parte: è il grembo di Napoli, da cui essa stessa è nata.
Visitarlo significa compiere un viaggio nel tempo lungo ben 2.400 anni, dall’epoca greca a quella moderna, tra cunicoli e cisterne. Durante l’escursione, oltre ad ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano e dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, si visiteranno il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei, la Stazione Sismica “Arianna” e tanto altro ancora. Sarà, infine, possibile visitare gratuitamente i resti dell’antico Teatro greco-romano, accessibili da una proprietà privata.
Per accedere al percorso guidato, della durata di due ore circa, ci si deve recare in piazza San Gaetano. L’ingresso è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico; con i mezzi, invece, la stazione della metropolitana più vicina è la fermata Dante (linea 1).
Le escursioni in italiano partono ogni ora, dalle 10 alle 18; mentre il giovedì è possibile visitare il sottosuolo alle 21, ma solo su prenotazione e raggiungendo un minimo di 10 persone.
Le escursioni in inglese partono ogni due ore, dalle 10 alle 18, e il giovedì alle 21 solo su prenotazione con un minimo di 10 partecipanti. Vengono effettuate anche escursioni in altre lingue o fuori dagli orari di apertura, ma solo su prenotazione.
Nei giorni festivi (sabato e domenica e feste nazionali o feste cittadine) e nei ponti le prenotazioni per i gruppi si accettano solo in orari diversi da quelli di apertura, quindi prima delle 9.30 e dopo le 18.30.
I prezzi dei biglietti variano: l’intero costa 10 euro, mentre il ridotto (per i bambini tra 5 e 10 anni) costa 6 euro. Per gli studenti il prezzo è di 8 euro, così come per i gruppi scolastici. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 5 anni, mentre i possessori di “Artecard” hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto. E’ possibile acquistare i biglietti online, ma questo non dà poi diritto a saltare la coda per entrare.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…