Viaggi

Le terme più famose del Lazio: la lista

Volete organizzare un viaggio all’insegna del relax? Il Lazio è una delle regioni italiane con il maggior numero di terme. Si tratta quindi della destinazione ideale per chi cerca una meta dove ammirare bellezza naturali, paesaggistiche e architettoniche dedicandosi però anche al relax e alla cura del corpo in scenari da favola. Ci sono molte terme libere: trattandosi di sorgenti naturali, l’accesso è gratuito. Le principali aree termali si trovano nella Tuscia, ovvero quella porzione di territorio che comprende la provincia di Viterbo, e nella zona di Frosinone.

Le terme più famose del Lazio

Nel cuore della Tuscia, si trovano le meravigliose Terme di Stigliano: uno stabilimento immerso nel verde che vi consentirà di sentirvi profondamente connessi con la natura. Alle Terme di Bagnaccio si entra pagando una cifra simbolica: potrete fare il bagno in 4 piscine diverse. Lo stabilimento più gettonato è certamente quello delle Terme dei Papi, a Viterbo: i luoghi termali in uso ancora oggi sono gli stessi che in passato venivano utilizzati dai pontefici.

Partendo da Roma, molto comode sono le Terme di Tivoli, dove la concentrazione di zolfo è così alta da rendere l’acqua biancastra. Molto belle anche le eleganti Terme Vescine, adagiate all’interno di un grande parco. Le Terme di Pompeo, in provincia di Frosinone, sono uno degli stabilimenti più rinomati della regione, ideali anche per chi viaggia con la famiglia. Infine, le Terme di Fiuggi, sempre in provincia di Frosinone, da cui prende il nome anche la famosa acqua venduta a livello commerciale.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago