Lago delle fate Macugnaga come arrivare
Il lago delle fate si trova in Val Quarazza, in Piemonte: a 1.300 metri di altitudine, questo delizioso specchio d’acqua nasconde un segreto. Attorno a questo luogo magico, infatti, aleggia un’antica leggenda.
Si narra che i nani, rappresentati con delle piccole sculture di legno che circondano il lago, raccolgano le pietre nelle viscere della Terra mentre le fate, al chiaro di luna, camminano sull’acqua. Quando gli gnomi le sentono arrivare si immobilizzano, diventando delle statuette. Vicino al lago, che è un bacino artificiale, si trova in effetti un’antica miniera abbandonata; anche se, sempre secondo la leggenda, non sarebbe del tutto dismessa: all’interno ci lavorerebbero gli gnomi che cercano oro da consegnare alle fate in cambio di marmellata e mirtilli.
Per raggiungere il lago delle fate potete partire da:
La strada che conduce al lago delle fate è agevole e adatta a tutta la famiglia. Se volete, potete proseguire sulla strada che attraversa tutta la vallata e che vi condurrà alla città morta di Crocette (1.400 metri): un antico villaggio di minatori abbandonato nel 1953, davvero affascinante. Il sentiero poi si inerpica, costeggiando il torrente Quarazza; proseguendo su quella strada arriverete all’Alpe La Pissa, dove si trova una bellissima cascata a strapiombo che scorre giù dalle montagne.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…