1-New York

I 20 luoghi più fotografati del mondo

New York, Barcellona, Parigi, ma anche Roma, Venezia e Firenze. Ecco le mete turistiche preferite dei fotografi-viaggiatori di tutto il mondo secondo il sito Sightsmap

Viaggiare, scoprire paesaggi, culture, usanze e persone nuove. Lasciarsi stupire dalla bellezza e dalla varietà del mondo, dalla mescolanza di profumi, colori e sapori che è in grado di regalare. E magari catturare qualcuno di questi magici “attimi” con una bella fotografia, che faccia rivivere un po’, anche dopo qualche tempo, i sentimenti provati in quei momenti. La passione per la fotografia è spesso legata a quella per i viaggi e per questo si può affermare con una buona dose di ragionevolezza che i luoghi più sorprendenti e amati dai turisti di tutto il mondo siano anche quelli più fotografati dagli appassionati della pellicola. Da questo semplice ragionamento nasce Sightsmap, un interessante new-enrty nel caleidoscopico mondo del web con nemmeno due anni di vita e basata sul concetto di crowdsourcing, ovvero del “contributo della folla”. Una sorta di evoluzione di un social network dove ad essere condivise sono le “esperienze di viaggio” e le relative fotografie come se fossero inserite in un immaginario album senza confini e limiti apparenti. Ne nasce un interessantissimo ranking dei luoghi più fotografati del mondo che, grazie alla sovrapposizione con Google Maps e al link immediato con tutte le informazioni disponibili su ciascun luogo, da Wikipedia alla foto-sharing community Panoramio, permettono un vero proprio giro del mondo a portata di dito. Scopriamo quindi quali sono i venti luoghi del mondo più fotografati secondo gli utenti worldwide di Sightsmap.

New York è prima. Ma nessun posto vale l’Italia…

La Grande Mela. New York, la tentacolare, variopinta, multietnica, imprevedibile città, cuore della cultura finanziaria e civile americana può vantare il panorama più fotografato del mondo secondo la raccolta di dati di Sightsmap. Una vittoria annunciata, per tanti versi, per un luogo-simbolo della cultura occidentale e nel quale non si finirebbe mai di scoprire sfaccettature nuove. Ma per noi italiani, così patriotticamente legati alla nostra terra, quello che emerge da questa particolare e curiosa classifica non può che essere oggetto di orgoglio e di motivo vanto. L’Italia esce a testa altissima confermandosi uno dei luoghi più amati e visitati del mondo. Sono ben tre, infatti, le nostre città nei primissimi posti del world-ranking della fotografia: Roma, la Città Eterna, con il suo fascino millenario è seconda a una incollatura da New York. Venezia è saldamente al sesto posto e Firenze, non poteva essere altrimenti, è all’ottavo. Nessuna altra nazione può vantare nulla di lontanamente simile… Ma continuiamo a scorrere l’elenco: al terzo posto assoluto ecco Barcellona, città sospesa fra il medioevo e la modernità come un ponte tra passato e futuro, mentre quarta non poteva che piazzarsi Parigi seguita, forse il risultato più sorprendente, dalla fascinosa Istanbul.

Le Cascate del Niagara e le Piramidi di Giza

Le grandi città la fanno da padrona in classifica, catturando diciotto dei primi venti posti in graduatoria. Due sono i “templi del turismo” che spezzano questa regola: le celeberrime Cascate del Niagara, sul confine tra Stati Uniti e Canada che si piazzano al 13° posto e lo straordinario scenario di Giza, con la Sfinge e le sue incredibili Piramidi di Cheope, Chefren e Mykerinos che portano l’Egitto al 16° posto. Nel primi dieci figurano anche Monte Carlo, la perla incastonata nel Mediterraneo tra Francia e Italia che non smette di affascinare con il suo lusso da favola, Buenos Aires, prima rappresentante dell’America Latina e Budapest che guida la graduatoria delle affascinanti capitali dell’Est. Volete scorrere la classifica e godervi qualche incantato panorama? Non vi resta che scorrere la gallery…

Photo Credit: Helga, Interior Photos, Naus, Kallgan



Cinque cose da fare a New York con le tue amiche
Viaggi

Cinque cose da fare a New York con le tue amiche

Le 5 canzoni da viaggio che non devono mancare nella playlist
Viaggi

Le 5 canzoni da viaggio che non devono mancare nella playlist

Viaggi

Carceri, fortezze e fari: luoghi abbandonati trasformati in resort di lusso

Viaggi

Copenaghen oltre la Sirenetta: un itinerario alla scoperta dei quartieri più trendy e autentici

Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire
Viaggi

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer
Celebrity

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer

È stato un matrimonio seguitissimo dai media statunitensi nonostante la coppia abbia cercato di mantenere una certa privacy. Tutto quello che c’è da sapere sul matrimonio tra Tom Ellis (Lucifer) e Meaghan Oppenheimer.

Leggi di più