Di stili diversi, moderni o antichi, i teatri lirici sono spesso dei veri e propri gioielli di bellezza architettonica. Oltre a dover essere caratterizzati da un’acustica ottima ed essere attrezzati per ospitare diverse tipologie di rappresentazione, i teatri lirici sono anche una parte integrante delle città in cui si trovano e arricchiscono il tessuto urbano. Belli, eleganti e maestosi attirano ogni anno turisti interessati ad ammirarli sia dall’esterno sia dall’interno. Ecco i teatri lirici più belli del mondo.
Alcuni die teatri lirici più belli del mondo di trovano in Italia, patria della lirica e del bel canto. Il Gran Teatro La Fenice di Venezia, costruito nel 1792, è tra i più grandi d’Europa. Impossibile non citare il celebre Teatro Alla Scala di Milano, spesso chiamato solo ‘La Scala’. Edificato nel 1778, questo teatro lirico è forse il più prestigioso al mondo.
Il Teatro San Carlo di Napoli, oltre a essere molto affascinante, è il più antico teatro d’opera d’Europa ancora attivo. L’edificio teatrale lirico più grande d’Italia è il Teatro Massimo di Palermo, in stile neoclassico, con oltre 7.700 metri quadrati di ampiezza e cinque ordini di palchi.
Tra i teatri lirici più belli del mondo, al di fuori dell’Italia, troviamo certamente L’Opera di Stato di Vienna, uno dei teatri lirici più importanti, risalente al 1869. L’Opéra di Parigi è stato addirittura insignito del titolo ‘Monumento storico’ del Paese: amatissimo dai francesi, è la maggiore istituzione artistica dedicata al teatro della capitale. Inaugurato nel 1908, il Teatro Colón di Buenos Aires, in Argentina, è il più famoso teatro lirico del Paese e dell’intero Sudamerica.
Strabiliante l’Opera House di Sydney: con la sua costruzione, lo skyline ha cambiato volto e questo edificio è diventato il simbolo della città. tra i teatri lirici in stile barocco più belli del mondo c’è Teatro dell’opera dei Margravi, Bayreuth, in Germania: è patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Teatro Bol’šoj di Mosca, in Russia, è un’istituzione mondiale per gli appassionati di balletto. Il Metropolitan Opera House di New York, invece, è il teatro lirico più grande del mondo. Dopo essere stato distrutto da un incendio, venne ristrutturato negli Anni ’60. Infine, la Royal Opera House di Londra, a Covent Garden: la costruzione attuale è la terza in ordine cronologico.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…