Viaggi

I teatri lirici più belli del mondo

Di stili diversi, moderni o antichi, i teatri lirici sono spesso dei veri e propri gioielli di bellezza architettonica. Oltre a dover essere caratterizzati da un’acustica ottima ed essere attrezzati per ospitare diverse tipologie di rappresentazione, i teatri lirici sono anche una parte integrante delle città in cui si trovano e arricchiscono il tessuto urbano. Belli, eleganti e maestosi attirano ogni anno turisti interessati ad ammirarli sia dall’esterno sia dall’interno. Ecco i teatri lirici più belli del mondo.

I teatri lirici più belli del mondo: in Italia

Alcuni die teatri lirici più belli del mondo di trovano in Italia, patria della lirica e del bel canto. Il Gran Teatro La Fenice di Venezia, costruito nel 1792, è tra i più grandi d’Europa. Impossibile non citare il celebre Teatro Alla Scala di Milano, spesso chiamato solo ‘La Scala’. Edificato nel 1778, questo teatro lirico è forse il più prestigioso al mondo.

Il Teatro San Carlo di Napoli, oltre a essere molto affascinante, è il più antico teatro d’opera d’Europa ancora attivo. L’edificio teatrale lirico più grande d’Italia è il Teatro Massimo di Palermo, in stile neoclassico, con oltre 7.700 metri quadrati di ampiezza e cinque ordini di palchi.

I teatri lirici nel resto del mondo

Tra i teatri lirici più belli del mondo, al di fuori dell’Italia, troviamo certamente L’Opera di Stato di Vienna, uno dei teatri lirici più importanti, risalente al 1869. L’Opéra di Parigi è stato addirittura insignito del titolo ‘Monumento storico’ del Paese: amatissimo dai francesi, è la maggiore istituzione artistica dedicata al teatro della capitale. Inaugurato nel 1908, il Teatro Colón di Buenos Aires, in Argentina, è il più famoso teatro lirico del Paese e dell’intero Sudamerica.

Strabiliante l’Opera House di Sydney: con la sua costruzione, lo skyline ha cambiato volto e questo edificio è diventato il simbolo della città. tra i teatri lirici in stile barocco più belli del mondo c’è Teatro dell’opera dei Margravi, Bayreuth, in Germania: è patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Teatro Bol’šoj di Mosca, in Russia, è un’istituzione mondiale per gli appassionati di balletto. Il Metropolitan Opera House di New York, invece, è il teatro lirico più grande del mondo. Dopo essere stato distrutto da un incendio, venne ristrutturato negli Anni ’60. Infine, la Royal Opera House di Londra, a Covent Garden: la costruzione attuale è la terza in ordine cronologico.

 

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

26 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago