Giardino dei cactus a Lanzarote: cosa vedere
Uno dei luoghi più belli di Lanzarote è il famoso giardino dei cactus

Mare cristallino e natura selvaggia: Lanzarote è certamente una delle isole più belle delle Canarie e meta ideale di vacanza per chi cerca un posto dove rilassarsi. Lanzarote, infatti, consente di alternare splendide spiagge a visite culturali e panorami naturali. Situato nel nord-est dell’isola, nel comune di Teguise, nella città di Guatiza si trova il Jardìn de Cactus. Si tratta di un magnifico giardino botanico di 5.000 metri quadrati inaugurato nel 1990 e costruito su una ex cava dall’artista César Manrique.
Il giardino dei cactus
Il Jardìn si trova in una vecchia cava da cui si estraevano le ceneri vulcaniche o i detriti usati dagli antichi coltivatori di fichi d’India. L’artista Manrique, che progettò il giardino dei cactus, vide qui la possibilità di riconvertire uno spazio. Suddivise così l’area in terrazze, dove oggi si coltivano oltre 1.400 specie di cactus (per un totale di oltre 10.000 piante) provenienti da ogni parte del mondo. Sullo sfondo, un mulino a vento impiegato in passato per macinare il mais. Nel 2017 ha vinto il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
Cosa vedere nel Giardino
La visita al giardino dei cactus impiega meno di un’ora. All’ingresso, una scultura alta diversi metri accoglie i visitatori. La costruzione del giardino, suddiviso in terrazze, ricorda quello di un anfiteatro. Oltre al mulino, potrete anche ammirare delle vasche coloratissime che ospitano pesci e ninfee. Nella stagione estiva, il Jardìn è aperto dalle 9 alle 17.45. il biglietto per gli adulti costa 5,80 euro, mentre per i bambini 2,90 euro.