Estate in roulotte con i bambini: mete e come gestire la convivenza

Viaggiare in roulotte con i bambini può non essere così rilassante: ecco alcuni consigli su come gestire la convivenza

09/05/2023

Trascorrere le vacanze estive in roulotte con i bambini può essere un’esperienza davvero indimenticabile. Ma bisogna pianificare attentamente la vacanza, tenendo conto anche delle loro esigenze. In primis, la meta.

Estate in roulotte con i bambini: mete

Con il camper non potrete andare dall’altra parte del mondo, ma ci sono destinazioni che, seppur vicine, vale la pena visitare. Innanzitutto l’Italia: non c’è una parte della penisola che, con la vostra roulotte, non potrete raggiungere. Dalla montagna al mare, dalle colline al lago, con la roulotte in Italia potete muovervi ovunque.

Molto consigliati per i bambini il Trentino-Alto Adige, la Toscana e la Puglia. Se volete uscire dai confini nazionali, un’altra meta adatta a una vacanza in famiglia è la Foresta Nera, in Germania. Molto indicate come destinazioni anche la Slovenia, la Francia (soprattutto se passate da Disneyland Paris), altre zone della Germania (Monaco e Legoland, per esempio) e la Spagna.

vacanza in camper

Estate in roulotte con i bambini: come gestire la convivenza

Ma come gestire la convivenza con i vostri bambini durante la vacanza? Innanzitutto, per fare in modo che non si annoino durante gli spostamenti, pianificate le tappe e coinvolgeteli. Scegliete poi dei campeggi ‘family friendly’, dove si organizzano delle attività a loro dedicate e dove possono socializzare con altri coetanei.

Viaggiare in camper con i bambini è bello, ma può essere faticoso: avrete bisogno tutti di un po’ di tregua. Pensate poi a delle gite che possano essere interessanti anche per loro, soprattutto nella natura. Infine, prima di partire pensate a una serie di attività e giochi divertenti da fare nei momenti ‘morti’.


Leggi anche: Giochi di Natale da fare con i bambini