Escursioni Etna: percorsi e consigli
Il Parco dell’Etna è una delle zone più belle della Sicilia per gli amanti della montagna.

Mount Etna in Province of Catania, Sicily, with Taormina in the foreground
Quando si pensa alla Sicilia, le prime immagini che vengono in mente sono quelle del mare e dei bellissimi paesaggi affacciati sull’acqua. Ma la Sicilia ha molto da offrire anche ai viaggiatori amanti della montagna: il Parco dell’Etna, il primo parco istituito dalla regione nel 1987, con i suoi 59.000 ettari, offre percorsi e attività ideali sia per gli escursionisti più esperti sia per i principianti.
L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa e grazie all’istituzione del Parco che lo protegge si è sviluppato un florido turismo naturale sulle sue pendici.

Escursioni Etna: i percorsi
I percorsi che potete intraprendere sul vulcano sono parecchi. Potete decidere di esplorare l’Etna da soli o affidandovi a un’agenzia; solitamente, i tour operator offrono pacchetti all-inclusive con guide esperte.
Con la funivia che parte dal Rifugio Sapienza si raggiungono circa 2.500 metri. Da lì potrete decidere di partecipare a un’escursione guidata nell’area vulcanica, oppure prenotare un giro in jeep. L’escursione più semplice e adatta a tutti è quella ai crateri silvestri, che si sono formati in seguito all’eruzione del 1892.
Un altro itinerario semplice e non molto lungo è il sentiero Schiena dell’asino, che consente di godere di bei panorami. C’è poi l’itinerario che conduce ai crateri sommitali, da fare solo con guide esperte.
Tra i sentieri più facili e più suggestivi ci sono il Sentiero Natura, nel versante nord est dell’Etna a poche centinaia di metri dal Rifugio Citelli, e il Sentiero Italia che parte dalle case di Pietracannone.
Escursioni Etna: consigli
Non lasciatevi ingannare dal clima rovente che troverete nelle città o sulla costa siciliana: salendo sull’Etna la temperatura cambia notevolmente. Nei mesi invernali, è consigliato un abbigliamento pesante. Durante la stagione estiva o primaverile si può optare per un abbigliamento sportivo, ma è sempre meglio portare una giacca.
L´Etna ha una temperatura media di 10 gradi centigradi, che a luglio tocca i 22 gradi. Per iniziare il vostro tour, raggiungete il Rifugio Sapienza: potete arrivare fino a qui in auto, oppure prendendo l’autobus da Taormina o Catania.