Dove fare surf in Portogallo

Scopriamo le migliori spiagge dove fare surf in Portogallo, sia per veri professionisti che per principianti

Dove fare surf in Portogallo

Grazie alla sua posizione, al clima mite e alla grande varietà delle onde, il Portogallo è una meta sempre più gettonata tra gli amanti del surf. I suoi 850 chilometri di costa sono il luogo perfetto per chi è alla ricerca dell’onda giusta da cavalcare. Le centinaia di spiagge magnifiche, con sabbia fine e bianca, sono bagnate dall’oceano Atlantico, perfetto per fare surf in Portogallo.

Dove fare surf in Portogallo

Dove fare surf in Portogallo: le migliori spiagge

A Nazarè, piccolo villaggio di pescatori, si trova Praia do Norte, una delle spiagge più famose del mondo per praticare surf grazie alle sue onde gigantesche. La spiaggia è diventata famosa nel 2011 quando Garret McNamara, surfista hawaiano, ha cavalcato un’onda di 23,8 metri, entrando nel Guinness World Records. Si trattava dell’onda più grande mai surfata al mondo.

Un altro luogo ideale per gli amanti delle onde è Peniche, vero e proprio santuario del surf, con la spiaggia Supertubos: le onde, qui, sono incredibilmente potenti e prendono la forma di un tubo. Ogni anno, migliaia di surfisti da tutto il mondo si riuniscono a Peniche per le gare di Asp World Tour.

Anche Ericeira, come Nazarè, è una cittadina di pescatori, a nord di Lisbona. È piena di spiagge dove fare surf in Portogallo, come Lourenço, Coxos, Pedra Branca, Ribeira de Ilhas e Foz do Lizandro. I suoi 8 km di costa sono stati classificati come la prima Riserva di Surf d’Europa e la seconda del mondo, secondo l’organizzazione mondiale Save the Waves Coalition.

Infine, la Praia do Amado, in Algarve, una delle migliori spiagge portoghesi per il surf. Per i principianti, meglio la spiaggia di Arrifana, molto apprezzata dalle scuole di surf per il suo mare mai troppo impetuoso.