Cosa fare ad Arona in un weekend

Arona è una splendida località sul Lago Maggiore. Questa cittadina offre meravigliose passeggiati e tanti eventi

Cosa fare ad Arona in un weekend

Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore si trova Arona, una splendida cittadina sempre piena di vita, meta ideale per una gita in giornata o per un weekend di totale relax per chi proviene da Milano o da Novara. Si raggiunge facilmente sia in auto sia in treno. Potrete rilassarvi in questo contesto pittoresco e ammirare le meraviglie che offre ai turisti. D’inverno molte attrazioni sono chiuse o difficilmente raggiungibili, ma il panorama lacustre con le montagne innevate sullo sfondo è comunque suggestivo. Se volete però godere a pieno di quello che questa meta mette a disposizione dei visitatori, il consiglio è di recarvi in primavera o in estate perché con la bella stagione si organizzano anche molti eventi.

Cosa fare ad Arona in un weekend

Cosa fare ad Arona in un weekend

L’attrazione principale della città è la statua di San Carlo Borromeo, dedicata al cittadino più illustre della città, il cardinale Carlo Borromeo, appunto, che qui ebbe i natali. La statua del ‘Sancarlone’ è una delle più alte del mondo: è opinione comune che sia seconda per altezza solo alla Statua della Libertà di New York, ma questa teoria appare inverosimile. È possibile salire sulla statua, per godere di una splendida vista.

Passeggiate poi sul lungolago, godendo degli splendidi panorami che il lago offre. Da qui, potrete anche ammirare la Rocca di Angera, che vi consigliamo di visitare: vi basterà salire su uno dei tanti traghetti che da Arona si recano alla Rocca e in 5 minuti sarete arrivati.

Molto carino, poi, il centro storico di Arona. Tra i luoghi che meritano una visita, Piazza San Graziano con la Chiesa dei Santi Martiri, di origine medievale, e la Collegiata di Santa Maria Nascente. Affacciata direttamente sul lago c’è la graziosa Piazza del Popolo.

Infine, in posizione sopraelevata rispetto al resto della cittadina c’è la Rocca Borromea, gemella di quella di Angera. Oggi è un gruppo di rovine, ma vale comunque la pena visitarla. Per chi si reca ad Arona in estate, un consiglio: non dimenticate telo e costume, per sdraiarvi al sole in una delle spiaggette sul lago.