Viaggi

Cosa fare a Oristano in un weekend

La città di Oristano si trova a circa 9 chilometri dal mare e rappresenta un punto ideale di partenza per scoprire le bellezze della zona. Con la sua storia e l’eleganza dei suoi monumenti, Oristano rivela un lato ancora intatto e sorprendente della Sardegna. Durante tutto l’anno potrete scoprire le piazze, le chiese e i vicoletti nel suo suggestivo centro storico, oltre a gustare i piatti tipici della zona, che uniscono i prodotti migliori della terra e del mare.

Cosa fare a Oristano in un weekend

Se avete a disposizione un fine settimana per visitare Oristano, partite dalla sua pizza principale, Piazza Eleonora d’Arborea. Risalente all’Ottocento, questa piazza è il simbolo della città: qui si affacciano il Palazzo civico, il palazzo Corrias-Carta, l’ex palazzo municipale e il settecentesco palazzo Mameli. Al centro, si erge il monumento dedicato a Eleonora d’Arborea, la giudicessa che nel Medioevo promosse la Carta de Logu, uno de primi codici di leggi scritte in Europa.

Da visitare poi la cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata sui resti di una chiesa bizantina ancora oggi conservati nel cortile: è la chiesa più antica di Oristano. Meritano una visita anche le chiese di San Francesco, in stile neoclassico, e quella di santa Chiara, raro esempio di stile gotico in Sardegna. Sempre nel centro storico si trova poi la Torre di San Cristoforo, edificata nel 1290 e oggi una delle porte d’accesso alla città. Per gli amanti dei musei, all’interno del Palazzo Parpaglia c’è il Museo Antiquarium Arborense, che ospita i reperti provenienti dagli scavi dell’antica città fenicia di Tharros.

Cosa vedere fuori da Oristano

Spostandovi verso la penisola del Sinis potrete visitare i resti di Tharros, antico insediamento fondato dai Fenici verso la fine dell’VIII secolo a.C.. Inoltre, uscendo dalla città potrete godere di alcune delle spiagge più belle della costa occidentale della Sardegna, come la Spiaggia di Mari Ermi, la Spiaggia dell’arco e la Spiaggia Is Arutas.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago