Cosa fare a Lipari in un weekend
Lipari è una delle sette isole dell’arcipelago delle Eolie, ecco una lista delle cose imperdibili se visiti Lipari in un weekend

Le Eolie si trovano nel Mar Tirreno meridionale e sono dei piccoli paradisi terrestri: l’arcipelago delle Eolie è formato da sette isole (Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea) cui si aggiungono altri isolotti più piccoli. Le Eolie accolgono ogni anno migliaia di turisti di ogni parte del mondo: sono una delle mete più suggestive del Mediterraneo, per cultura e per un patrimonio naturalistico unico, con due vulcani in attività, Stromboli e Vulcano. Lipari è l’isola e il Comune più grande dell’arcipelago e, come tutte le altre isole, è di origine vulcanica. Ecco cosa vedere a Lipari in un weekend tra bellezze naturalistiche e cultura.

Cosa fare a Lipari in un weekend
Iniziate la visita da Marina Corta, dove approdano le imbarcazioni provenienti dal ‘continente’. In piazza Ugo Sant’Onofrio troverete bar e locali e da qui parte via Garibaldi, una strada molto caratteristica. Tra i vicoli, la via principale è corso Vittorio Emanuele, dove potrete fare acquisti. Affacciata sul mare è la chiesa di San Giuseppe, del ‘600, costruita sopra una cripta che custodiva le reliquie del protettore dell’arcipelago, San Bartolomeo.
Simbolo dell’isola è l’acropoli, segno della presenza degli antichi greci nelle isole siciliane. La cinta muraria risale al 1560 e al suo interno troverete il castello e numerose chiese (chiesa di Santa Caterina, quella dell’Addolorata, la chiesa della Madonna delle Grazie e la Cattedrale dedicata a San Bartolomeo apostolo). Imperdibile il chiostro normanno, di fianco alla cattedrale. Visitate, sempre all’interno del complesso del castello, il Museo archeologico regionale Bernabò Brea, dove troverete una splendida sezione dedicata all’archeologia classica.
Ovviamente, durante il vostro weekend, non potete non godere delle magnifiche spiagge dell’isola. Le principali sono la spiaggia di Valle Muria, tra le più belle dell’arcipelago, Canneto, Porticello e godete dello splendido scenario dei faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.