Categories: Viaggi

Come passare la notte di San Lorenzo

Agosto è il mese delle stelle cadenti che si possono ammirare nella magica notte di San Lorenzo, da passare con chi si ama oppure con gli amici, ma rigorosamente con il naso all’insù, per godersi lo spettacolo. Da metà luglio a fine agosto infatti è il periodo in cui il cielo viene invaso dalle scie luminose creare dalle Perseidi, delle meteore rocciose che vengono rilasciata dalla cometa Swift-Tuttle.

Il momento migliore per vederle è la Notte di San Lorenzo, in cui il fenomeno naturale si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza. Una nottata romantica, magica e spettacolare, da vivere con le persone a cui si vuole bene, per osservare le stelle e – perché no – esprimere un desiderio nella speranza che si avveri.

Come passare la notte di San Lorenzo: qualche idea

Come passare la notte di San Lorenzo? Con l’avvicinarsi del 10 agosto sono tante le persone che si pongono questa domanda. Le stelle cadenti si possono contemplare da qualsiasi luogo, ma alcuni punti d’osservazione sono migliori e permettono di avvistarle meglio, basta avere pazienza e un pizzico di fortuna. Gli esperti consigliano di recarsi in posti bui, in cui la luce visibile è unicamente quella emessa dai corpi celesti. Sdraiatevi, spegnete il cellulare, dimenticate i social e volgete lo sguardo verso il cielo.

In spiaggia

La spiaggia è senza dubbio un grande classico, scelto da moltissime persone per ammirare le stelle cadenti. Portate con voi un asciugamano e stendetevi sulla sabbia, scrutando nel buio più totale il cielo stellato, mentre il rumore delle onde del mare vi culla. Si tratta di una location super romantica, perfetta anche per chi vuole trascorrere una serata con gli amici, magari approfittandone per fare un bagno sotto le stelle cadenti.

Al planetario

Il planetario è un’idea originale per chi vuole trascorrere una notte di San Lorenzo diversa dal solito. Solitamente in questa occasione le strutture organizzano giornate dedicate, con incontri con esperti e attività particolari.

Come passare la notte di San Lorenzo: in montagna

Anche la montagna è il luogo giusto per godere appieno della bellezza delle stelle cadenti. Munitevi di tenda e binocolo, poi accampatevi fra le rocce e attendete che cali la notte per rimanere a bocca aperta di fronte allo spettacolo delle Perseidi. In alternativa i parchi nazionali italiani organizzano spesso eventi e manifestazioni proprio per ammirare al meglio questa meraviglia naturale.

Valentina Vanzini

Classe 1987, laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata, Valentina Vanzini lavora da sempre sul Web e per il Web. Negli anni ha accumulato esperienze e collaborazioni in giro per il mondo, da Parigi a Roma, sino a Milano. Ha lavorato come Editor in Chief e copywriter, scoprendo tutto ciò che la circondava attraverso la scrittura e affrontando tantissime tematiche differenti. Il suo super potere è la curiosità che la spinge a sperimentare e cercare novità. Un viaggio che ha portato Valentina a studiare e insegnare Didattica della Shoah, ma anche a scrivere romanzi. Ha esordito con "Quando l'amore fa scintille" con Rizzoli, mentre "Mia suocera è un mostro" è il titolo del suo libro pubblicato con Newton Compton Ha pubblicato anche "Natale con i suoi" e "Come vendicarsi dell'ex (e farla franca)".

Share
Published by
Valentina Vanzini
Tags: Viaggi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago