Viaggi

Brescia: 3 itinerari per innamorarsi della città

Brescia è una città con un centro storico visitabile in un giorno. Ma al di fuori del centro, i dintorni della città offrono diverse attrazioni tutte da scoprire. Per innamoravi della città, iniziate la vostra visita proprio dal centro cittadino, ricco di patrimonio artistico e culturale.

Da non perdere, le numerose piazze: la rinascimentale piazza della Loggia in primis, ma anche piazza Vittoria, piazza Paolo VI e piazza Foro. Passeggiate sotto i portici di corso Zanardelli, dove sorge anche il Teatro Grande. Ammirate il campanile di San Marco in piazza Vittoria, il Duomo nell’omonima piazza, il castello e le numerose torri che sorgono sparse per la città. 

Brescia, tre itinerari per innamorarsi della città: il Lago di Garda

Una volta visitato il centro cittadino, dedicatevi all’itinerario più romantico: quello alla scoperta del Lago di Garda. Sul lago, il più grande d’Italia a pochi chilometri dalla città, sorgono splendidi borghi, come Limone del Garda e Tremosine. Godetevi le escursioni nella natura, i vicoli suggestivi con panorami mozzafiato sul lago e il relax che offrono i numerosi centri termali affacciati sullo specchio d’acqua. 

Brescia, tre itinerari per innamorarsi della città: Franciacorta

Alla storia e alla cultura del centro storico e al romanticismo del lago, si aggiunge il buon vino. A pochi chilometri da Brescia, infatti, si trova la Franciacorta, un luogo famoso per la produzione dell’omonimo vino. Se siete amanti del buon bere, quindi, un modo alternativo per innamorarsi di Brescia è quello di visitare anche le sue campagne.

Tra le splendide colline del territorio franciacortino si snodano 90 chilometri di scorci suggestivi tra filari e borghi pittoreschi. Potrete poi deliziare il palato con squisiti piatti locali e l’ottimo vino prodotto in loco. 

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago