Viaggi

5 luoghi romantici in Italia dove trascorrere San Valentino

San Valentino si avvicina e, se vogliamo regalarci una piccola vacanza insieme a chi amiamo, è ora di iniziare a prenotare. Molte coppie, infatti, sono già alla ricerca di una meta romantica per trascorrere una giornata indimenticabile.

Quest’anno San Valentino cade di mercoledì, in mezzo alla settimana. A meno che non si abbiano tanti giorni di ferie a disposizione, meglio scegliere una meta in Italia. Il nostro Paese è ricco di bellezze naturali, artistiche e culturali e offre molte opportunità per vivere momenti magici con il proprio partner. Ecco cinque destinazioni da sogno per celebrare l’amore in Italia.

Il fascino romantico di Venezia

La città lagunare è da sempre considerata una delle capitali mondiali del romanticismo, grazie al suo fascino unico, alle sue calli e canali, ai suoi palazzi e ponti. Una gita in gondola, una passeggiata in Piazza San Marco, una visita al Ponte dei Sospiri o al Palazzo Ducale sono solo alcune delle esperienze che potrete condividere con la vostra dolce metà in questa città incantata.

San Valentino a casa di Giulietta (Verona)

La città di Romeo e Giulietta è un’altra meta imperdibile per gli innamorati, che potranno visitare la famosa casa di Giulietta con il suo balcone, il luogo simbolo della tragica storia d’amore tra i due giovani. Verona è anche una città ricca di storia, arte e cultura, con il suo splendido centro storico, la sua Arena romana, le sue chiese e i suoi musei.

(ph. Unsplash)

Nella patria di San Valentino: Marmore

Le cascate delle Marmore sono una meraviglia della natura, nel territorio di Terni, in Umbria. La cascata ha una altezza di 165 metri ed è la più alta d’Europa. È possibile ammirarla da diversi punti di osservazione, oppure avventurarsi in un percorso a piedi o in bicicletta lungo il fiume Velino. La cascata è anche il luogo ideale per praticare sport estremi come il rafting, il canyoning e il kayak.

Ma la cascata ha anche un legame speciale con San Valentino, il patrono degli innamorati, che era originario di Terni. Secondo una leggenda, la cascata nasce dall’amore tra una ninfa e un pastore, trasformati in acqua da Giove per la loro felicità. La cascata simboleggia quindi le lacrime degli amanti separati, che San Valentino benediceva quando si recavano a visitarla. Per questo motivo, Marmore è considerata una meta romantica per celebrare San Valentino.

Nella città eterna, Roma

La città eterna è una meta ideale per chi vuole vivere una vacanza all’insegna dell’amore e della storia. Roma offre infatti un patrimonio inestimabile di monumenti, musei e chiese, che raccontano la sua millenaria storia. Tra le tappe da non perdere ci sono il Colosseo, il Foro Romano, la Fontana di Trevi, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. Roma è anche una città vivace e divertente, dove potrete godere della sua movida, dei suoi ristoranti e dei suoi locali.

San Valentino da star a Capri

L’isola azzurra è una perla del Mediterraneo, che vi conquisterà con il suo mare cristallino, le sue scogliere, le sue grotte e i suoi giardini. Capri è una meta perfetta per chi cerca relax, natura e glamour. Potrete infatti fare il bagno nelle sue acque, visitare la famosa Grotta Azzurra, fare shopping nella pittoresca Piazzetta, o ammirare il tramonto dalla terrazza dell’Hotel Quisisana. Capri è anche una meta molto amata dalle celebrità, che vi hanno soggiornato in diverse epoche. Tra le coppie famose che hanno scelto Capri per le loro vacanze romantiche ci sono Audrey Hepburn e Mel Ferrer, Jacqueline Kennedy e Aristotele Onassis, Brigitte Bardot e Gunter Sachs, Sophia Loren e Carlo Ponti, e molti altri.

 

Foto copertina: Credit Unsplash

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago