Viaggi

3 consigli pratici per essere sostenibili in montagna

Se hai deciso di trascorrere una bella vacanza in montagna oppure devi vivere lì per un periodo di tempo più o meno prolungato, devi sapere che dovrai fare attenzione a come ti comporti. Gli ambienti montani sono molto delicati e vanno trattati con le dovute cure per fare in modo che mantengano la loro bellezza inalterata nel tempo e che l’inquinamento non prenda il sopravvento.

 

3 consigli pratici per essere sostenibili in montagna: pensare green

Per fare in modo di non alterare gli equilibri degli habitat montani devi stare attento a non recarti in montagna nei periodi di alta stagione. Evitando gli affollamenti, oltre a fare un grande favore ai luoghi che visiterai, potrai apprezzare al meglio le bellezze che ti circondano.

Fare un’esperienza green significa anche raggiungere i luoghi che ti sei prefissato seguendo i sentieri segnati evitando di allontanarti per non impattare in maniera negativa sull’ambiente. Fai sempre attenzione alla segnaletica e non raccogliere fiori protetti che molto spesso sono la fonte di sostentamento di animali in via di estinzione.

In montagna vige il divieto di raccolta per fiori come la campanula, il ciclamino, il bucaneve, il giglio, la genziana e la margherita ed è meglio non raccogliere pigne e rametti che servono agli animali per realizzare le loro tane.

Scegliere i prodotti locali

Per essere sostenibili in montagna il secondo consiglio è quello di scegliere sempre dei prodotti locali. Questo significa acquistare i prodotti della zona che aiuteranno il sostentamento dell’economia del luogo e daranno lavoro agli abitanti del posto. Per essere davvero sostenibili occorre inoltre consumare le eccellenze locali come per esempio il miele che in montagna viene realizzato seguendo una tradizione secolare.

Allo stesso tempo possono essere acquistati dei souvenir in appositi negozi di artigiani locali, molto attenti e meticolosi nel proprio lavoro e capaci di creare delle vere e proprie sculture personalizzate.

Il plogging

Per fare in modo che la tua esperienza in montagna sia sostenibile a 360 gradi puoi cimentarti nella pratica del plogging che consiste nel raccogliere i rifiuti che trovi mentre fai trekking oppure mentre passeggi nei sentieri segnalati.

Infine non dimenticare mai di fare la raccolta differenziata.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Viaggi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago