Yearbook challenge, il trend con il filtro anni Novanta conquista anche le star

-
12 Ottobre 2023

Spopola un nuovo trend sui social network che ha riacceso una dolce malinconia per gli anni Novanta. Si chiama “yearbook challenge” e consiste nel condividere un book fotografico che ricorda l’annuario scolastico di film e telefilm americani e ci porta indietro nel tempo, anche dal punto di vista di make-up e hairstyle. Per farlo, basta utilizzare un’app, Epik, che permette di creare grazie all’intelligenza artificiale una serie di ritratti con un filtro anni Novanta. In America è già al primo posto delle applicazioni più scaricate e sta ottenendo notorietà pure in Italia e in Europa. Anche molte star e influencer hanno iniziato a giocare con l’app e a condividere poi il risultato sui loro profili.

Come funziona

La nuova applicazione Epik sfrutta l’intelligenza artificiale per creare un book fotografico personalizzato con un liceo americano come sfondo, pronto per essere condiviso con i propri follower. Basta solo caricare un minimo di otto selfie per permettere all’app di rielaborare il volto e unirlo al corpo dei modelli. Il costo varia in base ai tempi di attesa più o meno brevi che il cliente desidera.

L’estetica anni Novanta

L’estetica anni Novanta ha sempre un grande fascino anche grazie ai numerosi film e telefilm ambientati nei college americani, come “Mean Girls”. Il look è vintage con acconciature e vestiti anni ’90. Lo sfondo è generico, di un colore blu-grigio che caratterizzava gli scatti degli annuari di allora.

La “yearbook challenge” di Heidi Klum

La “yearbook challenge” ha già contagiato milioni di utenti in tutto il mondo, comprese molte celebrities. Come Heidi Klum che ha pubblicato un breve video con tantissime foto. I trend principali di quegli anni, dai capelli cotonati all’ombretto pastello, si addicono molto alla top model che iniziò la sua carriera proprio in quegli anni.


Leggi anche: Giorgia Palmas sposa romantica. Dall’abito da sposa alla location: tutte le foto!

Le celebrities italiane, da Caterina Balivo a Giorgia Palmas

Anche le stelle italiane si sono lasciate tentare dal trend. Su Instagram possiamo vedere per esempio Giorgia Palmas e Caterina Balivo in versione cheerleader. E ancora filtri anni Novanta per influencer come Sophie Codegoni e Virginia Stablum.

La “yearbook challenge” dei piloti Ferrari

Anche il mondo dello sport partecipa al trend. La Ferrari ha pubblicato le foto modificate dei suoi piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz con dei look da studenti americani anni 90 con chiodo o occhiali da nerd. Il risultato è tutto da ridere…

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

  • Scrittore e Blogger
Exit mobile version