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Veronica, una donna sul Calvario

Officina di Jacques Dubroeucq, "Salita al Calvario: Cristo con i SS. Simone e Veronica", alabastro, 1545 ca. Provenienza: Paesi Bassi. Conservata al The Cleveland Museum of Art, Ohio (USA)
"Santa Veronica col velo", affresco, 1441 (?), Chiesa di Santa Veronica in Caldé di Castelveccana (Varese - Italia).
"La Veronica", particolare del Calvario monumentale di Plougastel-Daoulas, 1602-1604, Bretagna (Francia)
Bottega di Simon Bening, "Santa Veronica mostra il Velo". Libro d’Ore all’uso di Roma, 1510-1525, ms 3028, f. 67, Bibliothèque Municipale, Rouen (Francia). Provenienza: Fiandre (Bruges)
"Santa Veronica con il Volto Santo", insegna di pellegrino, in bronzo, Città del Vaticano
"Santa Veronica col velo", 1481, Chiostro del monastero dei Benedettini, lato nord, Alpirsbach (Germania)
Sacro Monte di Varallo, cappella 36 "Salita al Calvario", particolare della Veronica. Fine 1500, Statue di Giovanni Tabacchetti e Giovanni d'Enrico
"Santa Veronica con il Sudario", arazzo in filo d’argento, seta e lana. Provenienza probabile: Bruxelles (Belgio). Collezione privata
Corrado Mochis su cartoni di Carlo Urbino, "Santa Veronica con il Velo", 1567, vetrata degli Apostoli, transetto di sinistra, Duomo di Milano, Italia. Restaurata nel XIX secolo. [Credit: Francisco Barranco, https://flic.kr/p/81rtVN]more
"Santa Veronica", pittura su vetro, Nordböhmen, Repubblica Ceca
H.Lutzelmann, "Gesù sale al Calvario", 1485, Coro della Chiesa di San Pietro il Vecchio, Strasburgo (Francia). [Credit: Ralph Hammam]
"Santa Veronica col Velo", ceramica invetriata, 1490 ca. Provenienza: Romagna (Italia). Conservata al Victoria and Albert Museum, Londra (UK)
Robert Campin, "Santa Veronica", dipinto su tavola, 1420 ca., Städelsches Kunstinstitut, Francoforte (Germania)
"Veronica con il Velo", 1765, acquasantiera in ceramica, Vienna, collezione privata.
El Greco, "Veronica", 1576-79 ca., olio su tela, Museo de Santa Crux, Toledo (Spagna)
Marie Romero Cash, Via Crucis: VI stazione, Cattedrale di San Francesco, Santa Fe, New Mexico (Stati Uniti). Dipinto secondo lo stile degli indiani d’America. [Credit: jeffergray, https://flic.kr/p/8zRqyB]more
Josep Maria Subirachs, "La Veronica col Santo Sudario", 1987, sculture della Facciata della Passione, Sagrada Familia, Barcellona (Spagna)
Atelier di Guilbert Martin, "Via Crucis - VI stazione", mosaico, 1918-22, Sacré-Coeur di Montmartre, Parigi (Francia)
"Via Crucis: VI stazione. La Veronica asciuga il volto a Gesù", marzo 1970, francobollo commemorativo della serie Pasqua II, le 14 stazioni della Via Crucis, Repubblica del Burundi
Marko I. Rupnik e Atelier del Centro Aletti, "Il sudario di Veronica", mosaico, 2009, Cripta della chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, San Giovanni Rotondo (FG) - Italia giugno 2009
"Santa Veronica con il triplice volto", statua del Venerdì Santo 2013, Cattedrale di Ss. Pietro e Paolo, Tuguegarao City, Cagayan (Filippine) [Credit: Irae, https://flic.kr/p/e7jNQZ]
La incontriamo tutti i Venerdì Santo, alla sesta stazione della Via Crucis. La riconosciamo, nel gruppo delle “pie donne” che con Maria seguono Gesù nella salita al Calvario, perché ci mostra il velo con il quale ha asciugato il volto insanguinato del Cristo e sul quale è rimasta impressa la sua immagine. Il “sacro volto”, ossia la “vera icona”, cioè Veronica. Di lei non c’è traccia nei Vangeli, che parlano solo di un gruppo di “pie donne”, le sole a non aver abbandonato Cristo nei momenti della sofferenza estrema e del sacrificio. Di lei si ha traccia in uno scritto apocrifico del Nuovo Testamento risalente al IV secolo, l’Acti Pilati, resoconto del processo a Gesù condotto dal governatore romano Ponzio Pilato, contenente le testimonianze di chi era stato risanato dal Nazareno tra cui quella di una donna di nome Veronica, guarita da una continua emorragia. È l’episodio dell’emorroissa guarita toccando in un lembo del manto di Gesù, lo troviamo in ben tre Vangeli su quattro: in Matteo (9, 18-22), Marco (5, 21-34), Luca (8, 40-48).

In Francia

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Un intrecciarsi di storia e tradizione che si è consolidato nei secoli: venerata come una santa non è però inserita nel Martirologio romano, che è stato depurato dai nomi di coloro di cui non c’è testimonianza storica; le donne che portano il suo nome la festeggiano comunque il 12 luglio. È particolarmente venerata in Francia, di cui è co-patrona: qui, a Bordeaux, nella cripta della basilica di Saint-Seurin, è custodito un sarcofago detto “Tomba di Santa Veronica”. Il filone francese della leggenda narra infatti che la santa, assieme al marito Zaccheo, arrivò per mare sbarcando a Soulac, all’imbocco dell’estaurio su cui sorge l’attuale Bordeaux, e che dopo aver contribuito all’evangelizzazione dei Franchi vi morì in un eremitaggio attorno all’anno 70.

In Italia

Il filone “italiano” racconta invece che si recò a Roma per ordine di Tiberio Cesare che, malato, guarì immediatamente guardando il velo con il Sacro Volto portato con sé da Veronica. Questa leggenda giustifica la venerazione della “veronica” custodita nella Basilica di San Pietro nella nicchia del pilastro, uno degli otto che sorreggono la cupola michelangiolesca, detto per l’appunto di Santa Veronica, ornato da una enorme statua realizzata da Mochi. Il velo romano – sul quale oggi non appare alcuna immagine – ora non è più mostrato ai fedeli perché si pensa sia solo un pezzo sostitutivo dell’originale, scomparso durante una delle numerose invasioni di Roma; potrebbe non essere un caso che negli stessi anni della presunta scomparsa romana, un velo raffinatissimo sul quale è impresso – con una tecnica sconosciuta – un volto completamente sovrapponibile a quello della Sacra Sindone, che si può ammirare in trasparenza, come se fosse una diapositiva, sia stato donato ai frati Cappuccini di Manoppello, paesino dell’Abruzzo, che ancora oggi lo custodiscono. Chi ne volesse sapere di più può rivolgersi all’associazione “Il volto ritrovato”, un gruppo di appassionati e studiosi che, dopo la visita a Manoppello di papa Benedetto XVI, ha inteso approfondire la ricerca sul tema attraverso il progetto VeronicaRoute, una mappatura collettiva delle rappresentazioni delle immagine acherotipe (cioè non fatte da mano d’uomo) di Cristo, e la realizzazione di una mostra itinerante Il Volto Ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo che ha debuttato nell’agosto 2013 al Meeting di Rimini.

Comunque sia, storia o leggenda, la tradizione ha reso la figura della Veronica l’emblema della compassione, dell’amore che si piega sul dolore con infinità pietà e dolcezza, e che viene premiato con il dono dell’immagine sul velo, per contemplare per sempre il volo dell’amato. Uomini e donne di ogni tempo si sono identificati in questa donna; pittori insigni e sconosciuti artigiani l’hanno raffigurata scolpendo statue, intessendo arazzi, dipingendo affreschi, ornando altari e chiavi di volta; poeti e scrittori l’hanno cantata ed esaltata. Noi, in occasione della Pasqua, vi offriamo un piccolo saggio delle innumerevoli sue rappresentazioni, inginocchiata nel gesto di pietà o mostrante il Sacro Volto.

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