Categories: Lifestyle

Valentina Vezzali: lo sport al femminile contro il femminicidio

Valentina Vezzali, marchigiana di Jesi, è uno dei volti più popolari dello sport al femminile italiano. Una lunga carriera di successi, la sua, che l’ha resa una vera e propria star internazionale ed una delle atlete più celebri di sempre. La Vezzali detiene una serie incredibile di record ed è l’atleta italiana più medagliata nella storia del nostro sport, maschile e femminile.

Unica al mondo ad essere riuscita a vincere nella sua specialità, il fioretto, tre medaglie d’oro olimpiche consecutive individuali in tre edizioni diverse dei Giochi, a cui si aggiungono altrettanti titoli a squadre, due medaglie d’argento ed una di bronzo, per un totale di 9 podi in 5 Olimpiadi diverse da Atlanta 1996 a Londra 2012. A ciò si sommano poi 14 titoli mondiali (sei individuali), 5 europei, 78 vittorie in coppa del mondo, competizione dove ha dominato la classifica assoluta per 11 volte. Per non parlare dei 26 campionati italiani, individuali e a squadre, vinti fra il 1992 e il 2012. Fin qui i “freddi” numeri che fanno della Vezzali un vero e proprio mito e un simbolo: non a caso nelle ultime Olimpiadi londinesi è stata portabandiera della squadra italiana durante la cerimonia di apertura dei giochi.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”55282″]

Testimonial contro il femminicidio

Un personaggio a tutto tondo, dunque: moglie e mamma di Pietro e Andrea – quest’ultimo nato appena qualche mese fa, nel marzo del 2013 – Valentina, appeso il fioretto al chiodo, ha subito intrapreso una carriera politica che l’ha portata ad essere eletta deputato nelle file di Scelta Civica durante le scorse elezioni.

Per tutti questi motivi e per ciò che rappresenta, Valentina Vezzali è un testimonial assolutamente d’eccezione per la campagna contro il femminicidio lanciata da Pagine Si!, azienda che opera nel campo dell’editoria pubblica multimediale e che distribuisce in tutte le marche i suoi elenchi telefonici. La Vezzali ha gratuitamente prestato la sua immagine all’iniziativa e comparirà non solo sulle copertine delle guide distribuite, ma anche come “volto” del nuovo sito stopalfemminicidio.it lanciato da Pagine Si! e da poco online. L’importante iniziativa è stata presentata venerdì scorso 18 ottobre a Senigallia, presso la Rotonda a mare in una conferenza stampa cui hanno partecipato, oltre alla campionessa jesina, anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e i vertici dell’azienda promotrice.

Ancora tanta strada da fare

[dup_immagine align=”alignleft” id=”55283″]Un tema importante e sentito quello del femminicidio, contro il quale la Vezzali si è dichiarata entusiasta testimonial. I dati sono ancora allarmanti: ogni tre giorni si perpetra un omicidio connesso alla violenza di genere e il recente decreto legge approvato dal Parlamento, pur costituendo un importante “primo passo” in materia in merito al riconoscimento della gravità del delitto e alla sua repressione, è giudicato dalla Vezzali ancora insufficiente soprattutto in tema di prevenzione e di contrasto “culturale” al fenomeno, considerato infatti dalla nuova legge alla stregua di un problema di ordine pubblico, seppur grave, e non trattato come vera questione sociale e culturale. Ecco perché iniziative diverse, come quella di usare una “guida telefonica” che entra in tutte le case, per sensibilizzare sul tema e diffondere la consapevolezza dell’emergenza culturale esistente, è assolutamente importante e contribuisce in modo decisivo a combattere questa piaga del nostro tempo.

Photo Credit: Francesco Cataldo

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago