Università, questo è il corso più INUTILE di tutti | Ti iscrivi e perdi tempo e denaro, scappa a gambe levate

Università - foto web - unadonna.it
L’Università è sicuramente la meta ambita da molti studenti ma questo pare essere il corso da evitare, prendi subito nota.
Ormai l’estate è terminata e con sé sono andate via vacanze e relax, ma ad oggi giovani e meno giovani si ritrovano dinanzi a delle decisioni importanti, e cioè: quale università scegliere? Talvolta, quando ci ritroviamo a valutare un percorso di studi, non è così semplice capire quello che fa più per noi, in quanto bisogna proiettarsi verso il futuro, immaginare la propria carriera e costruire le proprie basi per il domani.
Ci sono tantissime opzioni, come le facoltà scientifiche, economiche, artistiche, umanistiche, e c’è chi talvolta sceglie per la passione e chi invece per la sicurezza lavorativa; poi, talvolta, c’è qualcosa che spesso si sbaglia, e cioè farsi guidare dai familiari o dagli amici. Quindi, ancor prima di scegliere un percorso, prendetevi il vostro tempo e riflettete su tutte quelle che sono le vostre priorità.
Talvolta uno degli aspetti che viene preso sottogamba è l’attitudine personale. Mettiamo caso che ci siano tantissime richieste lavorative per i laureati in informatica, ma se la persona in questione non capisce molto di software, drive e quant’altro, si ritroverà ingabbiata in un percorso di studi che difficilmente potrà chiudere in tempi brevi e, soprattutto, con delle soddisfazioni personali.
La passione e l’attitudine
Quindi bisogna evitare soprattutto di trasformare gli anni universitari in un percorso pesante e cercare qualcosa che ci appassioni, ma che possa anche accrescere le nostre possibilità di successo. Ovviamente, bisogna anche informarsi sul mercato del lavoro e capire quali sono i diversi settori in cui si può crescere più facilmente, senza investire troppe energie e senza dover fare un buco nell’acqua.
Scegliere l’università talvolta ci porta anche a lasciare la nostra città, la nostra regione o talvolta la nostra nazione, perseguire i nostri sogni per seguire il nostro percorso e, soprattutto, accogliere quello che il nostro cuore e la nostra mente finalmente hanno prodotto.

L’Università da scegliere senza riserve
Scegliere quindi l’università non è solo una questione di utilità nell’immediato e nel presente, ma anche di motivazione, perché gli anni universitari sono tra i più belli: c’è tanto studio, ma anche esperienze e relazioni con le persone che noi ci scegliamo, e non è come la scuola, in cui siamo costretti e obbligati a stare in un contesto ben preciso con determinate persone.
Ma quando sentiamo dire che ci sono corsi di laurea inutili, in realtà la verità è molto diversa: non esiste un percorso più inutile dell’altro, ma quello che importa è seguire qualcosa che ci dia stimoli, voglia e consapevolezza.