Nel 1980 fece un grande successo il film Nine to five, che in italiano fu distribuito come Dalle 9 alle 5 orario continuato e che raccontava le vicende lavorative di tre segretarie di una multinazionale – Jane Fonda, Dolly Parton e Lily Tomlin – stressate dal loro capufficio e dalla rigida routine del loro lavoro. Ne nacque anche un fortunato sequel televisivo a testimonianza di come l’argomento fosse sentito dal pubblico come estremamente vicino alla propria quotidianità.
Trent’anni dopo sembra proprio che poco o nulla sia cambiato. Infatti, quante tra voi hanno un capo insopportabile, un lavoro che le opprime o un compito da svolgere che non rende giustizia alla propria creatività e capacità? Quante di voi vorrebbero andarsene dal tran tran lavorativo magari con un gesto eclatante e spettacolare? Un sogno? Forse. Però c’è qualcuno che lo ha fatto sul serio. Si chiama Marina ed è una “emigrante” statunitense che lavora – o meglio, lavorava – in una multinazionale di Taiwan. Si occupava di video. E ha comunicato al suo capo le sue dimissioni in maniera decisamente originale!
Come? Beh, è presto detto. Marina Shifrin ha 25 anni e da due lavora per il colosso Taiwanese della comunicazione Next Media Animation. La sua specialità? Rimanere per ore e ore davanti al web e ai social network per monitorare il traffico della rete e individuare e diffondere i video virali sul web. Un’occupazione che, è lei stessa a confessarlo, l’ha costretta a sacrificare la sua vita extra-lavorativa, gli amici, gli affetti, la famiglia. E in più il suo capo non faceva altro che misurarla in base al numero di click che raccoglieva con i suoi video. Il tutto per una media di 17 ore al giorno. Ebbene, oppresse dal lavoro di tutto il mondo, udite: Marina ha detto basta e ha deciso di tornare a casa negli Stati Uniti ritrovando la sua vita. Ma come dirlo al proprio capo, preoccupato solo della popolarità delle sue clip sul web? Ma con un video, ovviamente. Che è diventato subito virale. Godetevelo!
[dup_YT id=”Ew_tdY0V4Zo”]
“Lavoro per una terribile azienda che produce video news. Per quasi due anni ho sacrificato il mio tempo, la mia energia e le mie relazioni per questo lavoro e il mio capo si preoccupa solo di quante visite ottiene ogni video. Così ho pensato: vorrei fare un video tutto mio, concentrandomi per una volta sul suo contenuto anziché preoccuparsi se e quanti lo guardano! Ah, e per far sapere al mio capo che mi licenzio”. Ha aspettato le 4 e 30 del mattino e, sola in ufficio, Marina ha comunicato la sua decisione cantando e ballando in mezzo alle scrivanie vuote e disordinate di un tipico ufficio openspace sulle note di Gone, la canzone di Kanye West. Il risultato è senza dubbio divertente e originale ed essendo diventato in breve popolarissimo sul web e condiviso in numerosi network, avrà fatto contento anche il capo di Marina!
La risposta dell’azienda infatti non si è fatta attendere. Alle dimissioni della dipendente è seguito prontamente un video in cui boss e colleghi ballano annunciando che “se lei va via, noi assumiamo!”. Semplice scimmiottamento o strategia vincente per sfruttare la visibilità offerta?
Non solo molti milioni di persone hanno visto il video di Marina, ma come potete apprezzare di seguito, non sono mancati nemmeno i proseliti… Un vero e proprio fenomeno virale!
[dup_YT id=”uI9zuvGtqTs”]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…