Categories: Lifestyle

Un segnalibro per dire Ti amo

Anche quest’anno si avvicina San Valentino e non possiamo farci trovare impreparate senza idee originali. Come ricordare al nostro lui quanto lo amiamo? In una festa così romantica non serve esagerare, i regali più apprezzati sono quelli semplici, fatti con il cuore. Con questo tutorial, ad esempio, realizzeremo un dolcissimo segnalibro multiuso, da regalare insieme a un libro, un’agenda bianca o un album fotografico. Potrete utilizzarlo anche come bigliettino, fissandolo con il nastro da pacco, e solo successivamente inserirlo fra le pagine. Il tocco romantico riempirà le pagine di messaggi d’amore.

Materiale occorrente

  • Cartoncino ondulato, generalmente inserito nelle confezioni delle brioches o dei crackers
  • Una formina per dolci, a forma di cuore
  • Due spatoline di legno
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Colla a caldo

[dup_immagine align=”alignnone” id=”193819″]

Procedimento

Tagliate il cartoncino a striscioline. Non è fondamentale che siano tutte della stessa lunghezza (state in una misura compresa fra i 12 e i 20 cm), quello che conta è che lo spessore sia uguale per tutte. Se avete un buon occhio tagliate senza riserve, altrimenti aiutatevi usando la prima strisciolina come guida per le successive.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”193820″]
Quando avete finito potete passare alla creazione di piccole girelle. Stendete la colla vinilica sul lato liscio del cartoncino e arrotolate le striscioline in modo da ottenere delle rotelle. (Ricordatevi di tenere da parte una striscia di carta per il bordo del cuore).
[dup_immagine align=”alignnone” id=”193821″]
Comprimete leggermente le rotelle in modo da creare una sorta di punta e applicate un po’ di colla anche all’esterno. Attenzione a non esagerare. A questo punto potete iniziare a inserire le rotelle nella formina a cuore, comprimendole in modo da non lasciare buchi evidenti.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”193822″]
Lasciate a riposo una decina di minuti, giusto il tempo che tutto si asciughi. Successivamente usate la striscia di carta messa da parte e incollatela lungo il bordo del cuore.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”193823″]
Mentre fate asciugare passate alle spatoline. Con le forbici, e un po’ di pressione, tagliate un pezzo di legno creando una specie di targhetta. Su qui, con una semplice penna a sfera, potete scrivere il vostro messaggio d’amore.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”193824″]
A questo punto potete finire di allestire il segnalibro. Con la colla a caldo fissate il cuore all’estremità superiore della spatolina e la targhetta poco più in basso. Non troppo, mi raccomando, altrimenti farà da ostacolo al segnalibro per scivolare all’interno delle pagine.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”193825″]
Il segnalibro è pronto per ricordare il vostro messaggio d’amore pagina dopo pagina!
[dup_immagine align=”alignnone” id=”193826″]

E se siete alla ricerca di altre idee regalo fai da te per stupire il vostro amato perché non provate a realizzare delle romantiche scatoline o un centrotavola fiorito?

Stefania Pristerà

Sono un art director, designer, copywriter e web content. Cosa vuol dire? Che gioco con immagini e parole, racconto storie, creo sintesi. È la mia indole. Ho anche una passione smodata per la carta e per questo subisco il fascino degli origami, dello scrapbooking e del packaging in generale. Sono una persona entusiasta e in cerca di continua ispirazione che poi traduco in creatività e comunicazione. Questo il sito che parla di me: indoledesign.com

Share
Published by
Stefania Pristerà

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago