Categories: Lifestyle

Un pianoforte sulla collina: la poesia di una sera a San Francisco

Bernal Heights è una collina brulla e tozza nella periferia sud di San Francisco. La vista da lassù è interessante perché tutta la città è a portata d’occhio, anche se le case più vicine appartengono ad un quartiere residenziale non particolarmente affascinante alla vista. Ma tant’è: di tanto in tanto qualche curioso o qualche affezionato frequentatore si spinge sulle sue pendici per godersi il panorama. Ma chi è andato su quella collina la sera del 29 giugno si è trovato davanti ad uno spettacolo particolare ed inatteso. Guardando la vallata davanti a loro e la città che si snoda prima all’imbrunire e poi nella sera, i passanti si sono imbattuti in un pianoforte. Sulla collina. Come sia arrivato lì, lo sapevano solo in pochi. Ma in tanti si sono fermati ad ascoltare  l’improvvisato recital di diversi pianisti che si sono dati appuntamento sul web.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”30531″]

Una serata diversa a Los Angeles

Erano in tanti, più di 200 alla fine, da una ventina di presenti all’inizio. Perfino i poliziotti che si erano mobilitati per bloccare la non autorizzata jam session si sono fermati per ascoltare rapiti dalla poesia e dalla originalità del momento. Era successo che due amici che stavano sgomberando il proprio ufficio nella periferia di San Francisco per trasferirsi in uno nuovo, avessero trovato in un angolo un vecchio pianoforte. Da qui la bizzarra idea: metterlo a disposizione di tutti. In sei amici lo hanno trasportato sulla cima della collina e gli hanno messo sopra un cartello: “suonami”. La cosa non ha tardato a diffondersi grazie al web ed in breve diversi pianisti hanno cominciato a cimentarsi, tanto che Christopher e Todd, i due ideatori di questa strana versione di flash mob “prolungato”, hanno pensato ad organizzare, rigorosamente tramite Facebook, un vero e proprio recital. E così diversi artisti più o meno professionisti si sono alternati proponendo improvvisazioni jazz, pezzi di Rachmaninov o musica leggera. E ad un certo punto, qualcuno ha organizzato, poco sotto nel pendio della collina, un inatteso spettacolo pirotecnico. La cronaca di una serata diversa a Los Angeles…


[dup_YT id=”9uSvmXKw8Kg”]
[dup_YT id=”eXO4epbAeEY”]

Photo Credit: Nk

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago