ULTIM’ORA – Rai, bufera interna: lo share crolla e il programma viene tagliato | Dal palinsesto non c’è più traccia
Rai (wiki commons) unadonna.it
La bufera sta investendo la rete di stato dopo aver registrato un picco in discesa di ascolti. Scopri tutto qui.
La Rai è da sempre la colonna portante della televisione italiana, un’istituzione che accompagna il paese da decenni con una programmazione varia e pensata per raggiungere ogni tipo di pubblico. Il palinsesto viene costruito con attenzione maniacale, cercando di bilanciare informazione, cultura e intrattenimento.
Tra i programmi di punta figurano Affari Tuoi, vera garanzia di ascolti, passato dalle mani esperte di Amadeus a quelle di Stefano De Martino, e sempre capace di conquistare milioni di telespettatori. Ma anche Domenica In, Che Tempo Che Fa e Tale e Quale Show restano pilastri inamovibili della rete.
Dietro la costruzione di un palinsesto Rai c’è un lavoro strategico che coinvolge decine di autori, direttori e responsabili di rete. Ogni programma deve rispondere a precisi obiettivi di share e gradimento, perché anche la televisione pubblica deve fare i conti con la concorrenza sempre più agguerrita. Tuttavia, nonostante gli sforzi e i volti noti, non sempre i risultati sono quelli sperati.
Il calo di ascolti
Negli ultimi anni la Rai sta vivendo una crisi profonda. La televisione generalista ha perso gran parte del suo pubblico, complice l’avvento delle piattaforme digitali e dello streaming. Sempre più italiani preferiscono guardare programmi on demand, senza vincoli di orario, e la stessa Rai ha dovuto reinventarsi con RaiPlay.
Si tratta del servizio che consente di rivedere tutto online. Anche gli ascolti dei telegiornali e dei talk show si sono ridotti, segno che la fruizione dei contenuti è cambiata e che il pubblico cerca esperienze più immediate e personalizzate.

Addio share alto per lo show di casa Rai
Il risultato è un calo generalizzato dello share, che colpisce anche programmi nati con grandi ambizioni. È il caso di BellaMa Di Sera, lo show condotto da Pierluigi Diaco su Rai 2, finito al centro di una vera e propria bufera. Come riportato da Libero.it, la prima puntata aveva totalizzato un 3,9% di share, ma già dalla seconda i numeri sono precipitati, toccando un preoccupante 2,6% con soli 411.000 spettatori.
Giuseppe Candela, su Dagospia, ha parlato di “numeri da cancellazione”, facendo intendere che il programma potrebbe presto sparire dal palinsesto. Una notizia che ha diviso l’opinione pubblica: da un lato chi si è affezionato allo stile riflessivo di Diaco, dall’altro chi non ha mai compreso la formula del format. Per ora non ci sono conferme ufficiali, ma l’aria in Rai è tesa e molti si chiedono se questa sarà solo la prima di una lunga serie di decisioni drastiche.
