TV

Striscia La Notizia, scoppia il caso Baglioni: querele e denunce

Gli autori di Striscia La Notizia ormai ci hanno fatto l’abitudine: i loro servizi satirici, che spesso prendono di mira personalità note del mondo dello spettacolo, fanno sempre molto discutere. Questa volta è stato Claudio Baglioni ad alzare la testa e presentare una querela verso la trasmissione di Canale 5: ma cosa è successo davvero? 

Striscia La Notizia non è nuova a polemiche e critiche, anche molto pesanti. Come spesso accade il tg satirico di Canale 5 non risparmia niente a nessuno, e per questo le reazioni possono essere anche molto dure da prevedere. In queste ore, in particolare, si è creato un vero e proprio caso intorno a Claudio Baglioni.

Il tribunale di Monza, seguendo l’azione legata intentata dal cantante contro Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio (gli storici conduttori di Striscia La Notizia) oltre che contro l’inviato Antonio Molinari (il “Mago Casanova”), ha sequestrato il volume “Tutti poeti con Claudio”. Il motivo? All’interno ci sarebbero state delle accuse diffamatorie nei confronti del cantante, che ha voluto tutelarsi per evitare l’ulteriore diffusione di notizie e materiale diffamatorio.

Striscia La Notizia: le accuse di Baglioni

Secondo quanto riportato, Claudio Baglioni si sarebbe rivolto ai legali perché, nei servizi mandati in onda nel 2019, Striscia La Notizia lo avrebbe fatto passare come una persona “disonesta, che copia senza nemmeno dirlo al pubblico”. Un’accusa ovviamente molto grave, che il cantante non vuole assolutamente accettare.

Sulla vicenda è intervenuto subito Antonio Ricci, il grande motore di Striscia La Notizia, che ha difeso subito l’operato della trasmissione:

Noi non abbiamo offeso nessuno. Abbiamo raccolto e verificato le segnalazioni di spettatori e fan pentiti. I giudici stabiliranno se siamo nei limiti della satira. Per me si tratta di una manovra intimidatoria di Claudio Baglioni nei confronti della libera trasmissione.

Una situazione che è in corso di evoluzione, vedremo chi avrà la meglio: Claudio Baglioni con la sua richiesta al tribunale oppure Striscia La Notizia che difende la libertà di espressione?

Ilaria Bucataio

Laureata in Scienze della comunicazione, con una magistrale in comunicazione digitale, scrive per Solodonna occupandosi di gossip e tv. Con una passione innata per la scrittura e per i media digitali, ha iniziato la sua esperienza professionale scrivendo per il web. Affascinata da sempre dal mondo della televisione e dai suoi protagonisti, monitora palinsesti, social e quotidiani alla ricerca di scoop e retroscena da poter raccontare.

Share
Published by
Ilaria Bucataio
Tags: TV

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago