Alba Renai (ph.Instagram)
L’edizione spagnola dell’Isola dei Famosi ha preso il via. Alcuni dei più noti personaggi del Paese hanno iniziato ad affrontare le difficoltà del reality più estremo che c’è. A raccontare quotidianamente le loro avventure è stata scelta Alba Renai, una splendida e giovane conduttrice. Peccato, però, che non esista.
Alba Renai è un’influencer virtuale creata nel settembre 2023 con l’intelligenza artificiale da VIA Talents (Virtual influencers Agency), divisione dell’agenzia di marketing spagnola BE A LION, specializzata in contenuti e pubblicità per i social media che è a sua volta una filiale di Mediaset España. Sulla sua pagina Instagram, dove è seguita da quasi 9mila follower, vengono pubblicati video e foto come se fosse una persona reale. C’è Alba in casa, Alba che si dedica alla palestra, Alba in vacanza, Alba invitata alle sfilate… tutto ciò che mostrerebbe una influencer qualsiasi. Ma in questo caso è tutto creato al pc.
Telecinco, il canale dove va in onda il reality dei naufraghi, l’ha scelta per condurre Supersecretos, una striscia quotidiana sulla piattaforma web del programma che svela tutto ciò che accade in Honduras. Con un video pubblicato su Instagram, Alba Renai ha annunciato: “Il giorno è arrivato! Sono entusiasta di annunciare che sono la nuova presentatrice virtuale di Supervivientes. Vi presento: Supersecretos con Alba Renai, una sezione piena di emozioni, misteri e contenuti esclusivi che vi faranno sentire come se foste sull’isola con i concorrenti”. La finta conduttrice ha poi aggiunto: “E’ un sogno che si avvera e non vedo l’ora di intraprendere questa incredibile avventura con tutti voi. È ora di dare tutto e rendere questa stagione la più indimenticabile”.
Nonostante la figura di Alba Renai sia stata creata riproducendo gli odierni canoni di bellezza, la “conduttrice” mostra anche delle imperfezioni. Il movimento delle labbra, infatti, non corrisponde sempre alle parole, che ogni tanto arrivano in ritardo. E nelle interviste che lei stessa ha fatto ad altre content creator i deepfake sono sostituiti da una figura 3D più “artificiale” che tradisce la sua natura.
L’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale non è piaciuta a tutti. Nei commenti al video di presentazione di Alba Renai, in molti hanno fatto notare che questo tipo di espediente ha diversi aspetti negativi. “Vorrei vedere se un’IA vi rubasse il lavoro“, ha scritto un utente, seguito da “ci mancava mettessero le macchine a presentare i reality, mi rifiuto di vederla”, e ancora “è inquietante, sembra uno scherzo di cattivo gusto”.
(Foto copertina: credit Instagram)
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…
Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…