Lifestyle

Tutti pazzi per il journaling: che cos’è e perché iniziare

Tutti pazzi per il Journaling: è proprio il caso di dirlo! Questa disciplina, o tecnica, è diventata famosissima negli ultimi anni e, pare, sia anche terapeutica. Journal è un termine inglese che vuol dire quaderno e per Journaling si intende la scrittura di un diario personale in maniera libera, si vanno in pratica ad annotare pensieri, riflessioni, massime del giorno. È una vera e propria arte e qui scopriremo come iniziare e come praticare il Journaling portando anche serenità pure nelle nostre giornate più caotiche.

Occorrente per fare Journaling e quando praticarlo

Iniziare l’arte del Journaling è davvero alla portata di tutti e serviranno solo:

  • un quaderno o un bullet journal, un’agenda o un taccuino
  • una penna, pennarelli, ma anche adesivi, pastelli, penne glitter, tutto ciò che può enfatizzare ancora meglio i tuoi pensieri e dare sfogo alla tua creatività.

Ma quando praticare Journaling? Beh, ogni momento è quello giusto e bastano 5 minuti al giorno per riconnettersi con se stesse grazie alla scrittura sul proprio diario. Secondo gli esperti ed i life coaching internazionali i momenti ideali sono al mattino appena svegli o alla sera prima di coricarsi. In generale però potrai fare Journaling ovunque, sul bus o sul treno mentre vai al lavoro o quando rientri, in pausa pranzo, prima della palestra, ecc.

Topic e suggerimenti pratici

Iniziare a fare Journaling, cioè a riempire le pagine bianche del proprio diario non è semplice, specie per chi non è particolarmente avvezzo alla scrittura. Ma ci sono suggerimenti pratici che è bene mettere in pratica da subito e che scioglieranno la paura del foglio bianco. Per esempio:

  • annota delle frasi che ti hanno colpito durante la giornata, che hai sentito durante un film, un rimprovero del capo, un bel messaggio del fidanzato, ecc.
  • poniti delle domande e scrivi le risposte come ad esempio, Cos’hai mangiato oggi? Come ti senti? Qual è il tuo umore? E così via
  • fai dei disegni, libera la fantasia, scarabocchia, annota solo delle parole a casaccio che ti ronzano in mente e pian piano il Journaling diverrà famigliare.

Perché praticare il Journaling

Tra le pratiche suggerite durante i percorsi di coaching c’è il Journaling, tecnica che aiuta a liberarsi dei fardelli, a lasciare andare rabbia e sentimenti nocivi. Non solo, grazie alle parole scritte sul Journal si può anche:

  • ritrovare la calma e la serenità
  • coadiuvare il sonno
  • abbassare i livelli di stress
  • aumentare la creatività.
Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago