Tutti pazzi per il Journaling: è proprio il caso di dirlo! Questa disciplina, o tecnica, è diventata famosissima negli ultimi anni e, pare, sia anche terapeutica. Journal è un termine inglese che vuol dire quaderno e per Journaling si intende la scrittura di un diario personale in maniera libera, si vanno in pratica ad annotare pensieri, riflessioni, massime del giorno. È una vera e propria arte e qui scopriremo come iniziare e come praticare il Journaling portando anche serenità pure nelle nostre giornate più caotiche.
Iniziare l’arte del Journaling è davvero alla portata di tutti e serviranno solo:
Ma quando praticare Journaling? Beh, ogni momento è quello giusto e bastano 5 minuti al giorno per riconnettersi con se stesse grazie alla scrittura sul proprio diario. Secondo gli esperti ed i life coaching internazionali i momenti ideali sono al mattino appena svegli o alla sera prima di coricarsi. In generale però potrai fare Journaling ovunque, sul bus o sul treno mentre vai al lavoro o quando rientri, in pausa pranzo, prima della palestra, ecc.
Iniziare a fare Journaling, cioè a riempire le pagine bianche del proprio diario non è semplice, specie per chi non è particolarmente avvezzo alla scrittura. Ma ci sono suggerimenti pratici che è bene mettere in pratica da subito e che scioglieranno la paura del foglio bianco. Per esempio:
Tra le pratiche suggerite durante i percorsi di coaching c’è il Journaling, tecnica che aiuta a liberarsi dei fardelli, a lasciare andare rabbia e sentimenti nocivi. Non solo, grazie alle parole scritte sul Journal si può anche:
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…