Categories: Lifestyle

Torta umida allo yogurt e mele

La torta umida allo yogurt e mele è senza dubbio un dolce apprezzato da grandi e bambini. La preparazione risulta infatti piuttosto semplice e veloce adatta a chi ha poco tempo o a chi ha poca manualità in cucina. Il suo sapore dolce e delicato la rende inoltre perfetta per la colazione o per la merenda, da servire accompagnata con te, caffè o succo di frutta. Ciò che differenzia questa torta dalle altre è la texture. Grazie alla presenza delle mele e dello yogurt, il dolce risulta straordinariamente morbido.

Ricetta della torta umida allo yogurt e mele

  1. Iniziare la preparazione sbucciando e rimuovendo il torsolo di una delle mele.
  2. Successivamente tagliarla a piccoli pezzi e inserirla nel frullatore insieme allo yogurt.
  3. Frullare a velocità alta per circa 1 minuto fino a che non si ottiene una purea omogenea.
  4. In una ciotola unire le uova e lo zucchero e montare con le fruste elettriche fino a che non avranno assunto un colore chiaro e una consistenza spumosa.
  5. Aggiungere a tale composto anche la purea di mela e yogurt e mischiare ancora con le fruste. Assicurarsi che tutti gli ingredienti si siano amalgamati e aggiungere l’olio di semi e il latte. Mischiare accuratamente e infine inserire anche la farina e il lievito setacciati. Unire tutti gli ingredienti avendo cura di rimuovere tutti i grumi.
  6. A questo punto procedere sbucciando e rimuovendo il torsolo delle restanti due mele e tagliandole a pezzettini in modo grossolano.
  7. Unire le mele all’impasto. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda o rettangolare, versare all’inerno l’impasto e cuocere per circa 45 minuti a 180°. Controllare di tanto in tanto la cottura verificando che la superficie della torta sia dorata. Se necessario procedere inserendo uno stecchino lungo all’interno della torta se rimane bagnato allora la torta dovrà cuocere ancora, se invece estraendolo rimane asciutto allora è possibile sfornare il dolce.
  8. A cottura terminata estrarre la torta dal forno e lasciare raffreddare. Spolverizzare con lo zucchero a velo, tagliare e servire con bevande calde o fredde.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago