Ungete una tortiera rotonda da 24 cm di diametro e rivestite il fondo con carta da forno. Separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete 150 gr di cioccolato a bagnomaria, fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato.
Poi lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve e aggiungete un po’ alla volta 150 gr. di zucchero misto alla vanillina e mescolate. Quindi aggiungete gli albumi montati al composto incorporandoli delicatamente.
Una volta amalgamato per bene aggiungete la farina e mescolate.
Versate il composto nella tortiera e infornatela in forno preriscaldato a 180°. Fate cuocere la vostra torta per circa 40 minuti. Appena tolta dal forno, fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, A questo punto estraetela e fatela raffreddare .Tagliate quindi in due la torta: stendete 200 gr di confettura sulla torta e coprite con l’altra metà.
Poi spennellate la marmellata sulla superficie della torta e sui bordi.Lasciatela asciugare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, preparate la glassa per ricoprirla: tritate il cioccolato rimasto e fatelo sciogliere, in un altro pentolino sciogliete 200 gr.di zucchero con l’acqua .Non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minut.
Togliete il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato sciolto, quindi mescolate fino a che la ricopertura non diventerà bella liscia.Rovesciate immediatamente la glassa sulla torta , ricoprendola in modo uniforme. Fate indurire la copertura e lasciate riposare la torta per almeno due ore.Infine decorate la torta con simapatici pupazzetti di zucchero, nel mio caso alberello, babbo natale e forellini rossi e…buon appetito e buona Natale a tutti!
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…