A quasi un secolo dall’apertura, gli storici Magazzini Allo Statuto di Roma rischiano di chiudere.
Una volta di lusso, oggi più conosciuti con l’acronimo Mas e per i prezzi popolari degli articoli, sono un punto di riferimento per Roma dagli Anni Trenta ad oggi.
Grandi nomi dello spettacolo hanno acquistato al Mas capi eccentrici e inusuali, mischiandosi alla gente comune in un negozio che per varietà e quantità di abiti può vestire dalle drag-queen alle casalinghe, dagli attori agli operai.
La notizia quasi commuove la città e Rä di Martino e Federica Illuminati, attirate dai cartelli ‘Mas chiude’ decidono di girare un film-documentario dal titolo The show Mas go on per raccontare la vita all’interno del magazzino e per immortalare un simbolo di Roma che se ne va.
Composto da scene surreali che si intrecciano alla vita quotidiana del personale, è stato girato con discrezione per catturare situazioni reali e ospita al suo interno diversi generi cinematografici.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”105882″]
La partecipazione degli attori è stata tutta a titolo gratuito. Fra i protagonisti vi è Iaia Forte che nei panni della titolare narra attraverso la voce della vera proprietaria i pregi e la storia del Mas. Sandra Ceccarelli, che interpreta la cliente chic con il cagnolino in una scena alla Twilight, Ignazio Oliva ballerino in un musical e da buona romana non poteva mancare Caterina Guzzanti, commessa alle prese con una cliente insoddisfatta.
Il documentario ha avuto il sostegno del Comune di Roma ed è attualmente in fase di montaggio. La sua realizzazione è stata possibile soprattutto grazie alla piattaforma di crowdfunding Indiegogo: la campagna per sovvenzionare il progetto è terminata l’11 Aprile e si è conclusa oltrepassando il funding base richiesto.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…