Lifestyle

Tarocchi antichi: lettura e significato

I tarocchi antichi derivano dall’uso di un mazzo di carte composto da 78 pezzi e risalgono al XV secolo, i tarocchi erano impiegati per giocare nel nord Italia e sono composti nello specifico da 56 carte tradizionali alle quali vengono abbinate 21 carte dette trionfi, più una carta speciale chiamata Il Matto. I trionfi sono detti anche arcani maggiori e hanno ovviamente un significato importante, mentre Il Matto è l’arcano maggiore principale; gli arcani minori sono le restanti carte e prendono valore esoterico in abbinamento agli arcani maggiori. Fra i trionfi spiccano alcune figure come la Papessa, il Carro, gli Amanti e la Ruota della Fortuna ma anche la Giustizia, l’Appeso e la Torre.

Il significato dei tarocchi antichi

Interpretare i tarocchi non è certo semplice e necessità di un poco di studio; in sintesi possiamo precisare che gli arcani maggiori si riferiscono alle virtù trascendenti e superiori, mentre gli arcani minori si concentrano sulle virtù elementari.

Gli arcani minori si suddividono in 4 semi: coppe, spade, bastoni e denari, esattamente com’è composto un mazzo di carte moderne; ogni carta ha un significato ben preciso e necessita della sua approfondita conoscenza per essere compresa dettagliatamente.

La lettura dei tarocchi antichi

Leggere i tarocchi richiede un certo impegno e una buona pratica; tuttavia è possibile imparare e cominciare a formulare qualche previsione sfruttando una serie di regole che rispondono pressapoco a quanto segue:

  • scegliere una carta al giorno per comprenderla e individuarne le principali sensazioni
  • cominciare a studiare qualche combinazione di carte
  • creare le costellazioni sfruttando le potenzialità dei numeri primi: si tratta di abbinare le carte associate a un solo numero tenendo presente per esempio che al numero 4 corrisponde anche la carta 13, composta dai numeri primi 1 + 3
  • raccontare una storia sulla base delle proprie osservazioni.

La vita raccontata dai tarocchi antichi

Sui tarocchi si sprecano racconti, storie e vicende di cronaca di ogni tipo; i tarocchi non sono una scienza esatta e siamo più o meno tutti a conoscenza che si tratta di credenze, una serie di storie che per certi versi si avvicinano molto alle previsioni astrologiche tipiche dell’oroscopo. La lettura dei tarocchi permette di ricercare la verità presupponendo la periodicità degli eventi sulla base di episodi precedentemente vissuti; infatti, l’estrazione di una carta per ogni giorno trascorso è fondamentale per dare forma al futuro che verrà.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

59 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago