Categories: Lifestyle

Su la maschera! I Carnevali più famosi d’Italia vi aspettano

Da Nord a Sud le città italiane sono pronte per festeggiare l’evento più folkloristico dell’anno: il Carnevale. Tanti gli appuntamenti in calendario e tanta la curiosità da parte dei visitatori che arrivano da tutto il mondo per immergersi in un’atmosfera di festa e divertimento. I protagonisti sono sempre loro, le maschere, ma ogni Carnevale conserva le tradizioni della città che lo anima e, per questo, risulta unico nel suo genere.

Parola d’ordine: divertimento!

Avete già messo da parte una buona dose di allegria, qualche coriandolo e il miglior travestimento? Siete pronti a farvi travolgere da un’ondata di suoni e colori? A questo punto non resta che decidere a quale Carnevale partecipare, magari scegliendo fra i 5 più famosi d’Italia.

Carnevale di Venezia

 

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”155223″]
Calli e campielli accolgono ogni anno numerose persone fra appassionati e semplici curiosi. Travestimenti dal sapore settecentesco, suggestivi eventi privati e balli in maschera, permettono di immergersi in un’atmosfera d’altri tempi e rivivere antichi splendori. Come ogni festa che si rispetti, anche il Carnevale di Venezia mantiene le sue tradizioni. Tra gli eventi più attesi, il Volo dell’Angelo (detto anche Volo della Colombina) che propone l’emozionante volo di una splendida fanciulla dalla cima del Campanile di San Marco fino a Palazzo Ducale e la Festa delle Marie, la storica sfilata di 12 ragazze in costumi rinascimentali.

Carnevale di Ivrea[dup_immagine align=”aligncenter” id=”155225″]

Non si può parlare di questo Carnevale senza citare immediatamente la Battaglia delle Arance. Tema centrale della manifestazione, infatti, è proprio la ribellione popolare alla tirannia subita nel Medioevo e la rievocazione della cacciata del tiranno. Così, nelle strade della città piemontese, squadre di combattenti difendono le loro piazze scagliandosi contro i carri, in una lotta all’ultima arancia

Carnevale di Viareggio

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”155226″]

Con i suoi carri allegorici il Carnevale di Viareggio regala ogni anno uno spettacolo unico nel suo genere. La sfilata più irriverente della penisola, infatti, mette al centro i più importanti temi di attualità rivisitandoli in chiave satirica. E così, per le strade della città toscana, è facile veder apparire all’improvviso la caricatura in cartapesta di qualche politico o personaggio famoso particolarmente discussi. Tutto affiancato da migliaia di maschere ed eventi adatti a tutta la famiglia.

Carnevale di Fano

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”155227″]

Il Carnevale di Fano, nelle Marche, è il più antico d’Italia e consiste oggi in un tripudio di maschere, risate e… dolci! Famosa, infatti, la battaglia rievocata e combattuta con il lancio di cioccolatini e caramelle, che ogni anno attrae tantissimi golosi. Carri allegorici, gruppi folkloristici e spettacoli musicali riempiono le strade di un’allegria coinvolgente e irresistibile, in grado di conquistare adulti e bambini.

Carnevale di Putignano

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”155228″]

Questo paese della provincia di Bari ha la particolarità di organizzare il Carnevale più lungo d’Italia, che parte dal 26 dicembre e termina il martedì grasso con l’evento chiamato “Campana dei maccheroni”. Il rituale prevede 365 rintocchi emessi da una campana di cartapesta che simboleggia la fine del Carnevale, tutto accompagnato da una ricca mangiata di maccheroni, balli e festeggiamenti che proseguono fino alla mezzanotte.

Stefania Pristerà

Sono un art director, designer, copywriter e web content. Cosa vuol dire? Che gioco con immagini e parole, racconto storie, creo sintesi. È la mia indole. Ho anche una passione smodata per la carta e per questo subisco il fascino degli origami, dello scrapbooking e del packaging in generale. Sono una persona entusiasta e in cerca di continua ispirazione che poi traduco in creatività e comunicazione. Questo il sito che parla di me: indoledesign.com

Share
Published by
Stefania Pristerà

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago