Squalo più grande del mondo: ecco qual è
Vediamo insieme quali sono gli squali più grandi del mondo e perché non sono poi così pericolosi
Qual è lo squalo più grande del mondo? Risponderemo a questa domanda nei paragrafi che seguono, ma nel frattempo vi anticipiamo che le specie che raggiungono le massime lunghezze sono completamente inoffensive per l’uomo, tanto che spesso i sub riescono ad avvicinarle e persino ad accarezzarle.
Purtroppo sono sempre più rare, decimate, accidentalmente o meno, dalla pesca. Tuttavia, tra gli squali più grandi mai avvistati c’è anche un esemplare di squalo bianco, la specie più pericolosa, anche se attacca molto raramente l’uomo e si limita ad allontanarsi non appena si accorge della presenza umana.
È Deep Blue l’esemplare di squalo più grande al mondo
Lo squalo più grande del mondo è Deep Blue, un esemplare di squalo bianco avvistato per la prima volta nel 2013 nelle acque di Guadalupe, al largo del Messico.
Si tratta di una femmina che misura circa 6 metri e mezzo di lunghezza riconoscibile dalla linea di demarcazione che divide la parte grigia superiore da quella bianca inferiore. L’animale pesa 2 tonnellate e mezzo e dovrebbe avere circa 50 anni di età.
Nel 2019 l’intrepida sub Ocean Ramsey, nota appassionata di squali, l’ha incontrata nuovamente al largo dell’isola di Oahu, alle Hawaii, mentre banchettava con la carcassa di un capodoglio.
Il pericolo dello squalo bianco
A dispetto di quanto si vede al cinema, lo squalo bianco, prima di attaccare, pondera bene gli eventuali rischi che può correre. La sua tecnica di caccia prevede l’attacco alle spalle così da limitare al massimo i danni. Se le esperienze compiute dai sub ci presentano lo squalo come una creatura diversa dall’immagine stereotipata dei film, non per questo bisogna sottovalutarlo.
Leggi anche: Dove si trovano le spiagge con squaletti
Anzi, la sua imprevedibilità deve indurre alla cautela. È bene ricordare che gli individui giovani, a causa della loro spregiudicatezza, sono più pericolosi di quelli adulti, e che le grandi femmine incinte sono le più sicure.
Gli squali più lunghi sono quelli inoffensivi
Non tutti gli squali sono pericolosi. Alcune specie, proprio quelle che raggiungono le massime lunghezze, sono assolutamente inoffensive perché si cibano principalmente di plancton e risucchiano come un aspirapolvere tutti i piccoli pesci: è il caso dello squalo elefante (Cetorhinus maximus), animale pacifico presente anche nel Mediterraneo che non attacca l’uomo come i suoi cugini predatori e si lascia facilmente avvicinare.
È uno dei pesci esistenti più grandi del mondo, secondo solo allo squalo balena (Rhincodon typus), di cui sono stati registrati esemplari di 18 metri di lunghezza, pesanti 30 tonnellate.