Lifestyle

Soft skills, cosa sono e perché sono importanti nel mondo del lavoro

Nel mondo delle Human Resources, soprattutto per quel che riguarda la selezione del personale, si sente parlare sempre più spesso di “soft skills” e della loro importanza, ma di cosa si tratta esattamente? Cerchiamo di fare il punto.

Le canoniche “hard skills”

Come ben sai, quando ci si candida ad un’offerta di lavoro i selezionatori analizzano il curriculum per comprendere se la persona in questione possa essere o meno quella adatta, e in quest’ottica hanno sicuramente una grandissima importanza le classiche “hard skills”, dunque competenze che possono essere valutate in modo rapido ed oggettivo.

Tra le hard skills rientrano le esperienze lavorative, è sempre molto positivo il fatto che il candidato abbia avuto esperienze coerenti con la posizione a cui ambisce, stesso dicasi per la sua formazione, da intendersi non solo come diplomi di scuola superiore e lauree, ma anche come corsi di altro tipo, soprattutto laddove conferiscano competenze spendibili in modo pratico nel mondo del lavoro.

Soft skills: cosa sono?

Quelli citati in precedenza sono sicuramente dei fattori fondamentali sulla base di cui valutare un candidato, tuttavia vi sono anche altri aspetti che meritano di essere adeguatamente soppesati, aspetti che, pur essendo meno “diretti” ed oggettivi, possono comunque avere risvolti positivi in un contesto lavorativo.

Sono proprio queste, dunque, le soft skills: delle capacità “leggere”, come suggerisce il nome, ma che hanno la loro importanza e che sono quindi molto ben valutate dai selezionatori.

Alcune delle soft skills più apprezzate

Gli esempi di soft skills sono numerosi, scopriamone subito alcuni particolarmente interessanti.

Avere un alto livello di autonomia, anzitutto, è una buona soft skill, stesso dicasi del cosiddetto problem solving, ovvero la capacità di risolvere problemi adottando, se necessario, anche delle soluzioni non convenzionali

La leadership è una caratteristica caratteriale molto benvista, soprattutto laddove ci si stia candidando a posizioni lavorative in cui è necessario gestire altri lavoratori o comunque delle risorse aziendali, lo stesso vale per la capacità di lavorare in team.

Altre ottime soft skills possono essere la flessibilità, nel senso più ampio del termine, avere una buona comunicazione, avere empatia, avere una mentalità aperta ed essere orientati al costante apprendimento, saper lavorare per obiettivi, come anche il saper essere persuasivi, una caratteristica, quest’ultima, utile soprattutto per i profili di tipo commerciale.

Se ritieni di possedere queste o altre soft skills, dunque, non dimenticare di includerle nel tuo curriculum!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

24 ore ago