Soft skills, cosa sono e perché sono importanti nel mondo del lavoro

Sempre più apprezzate e sempre più fondamentali nella selezione e assunzione dei lavoratori. Ecco cosa sono le soft skills e perché sono importanti.

14/09/2023

Nel mondo delle Human Resources, soprattutto per quel che riguarda la selezione del personale, si sente parlare sempre più spesso di “soft skills” e della loro importanza, ma di cosa si tratta esattamente? Cerchiamo di fare il punto.

Le canoniche “hard skills”

Come ben sai, quando ci si candida ad un’offerta di lavoro i selezionatori analizzano il curriculum per comprendere se la persona in questione possa essere o meno quella adatta, e in quest’ottica hanno sicuramente una grandissima importanza le classiche “hard skills”, dunque competenze che possono essere valutate in modo rapido ed oggettivo.

Tra le hard skills rientrano le esperienze lavorative, è sempre molto positivo il fatto che il candidato abbia avuto esperienze coerenti con la posizione a cui ambisce, stesso dicasi per la sua formazione, da intendersi non solo come diplomi di scuola superiore e lauree, ma anche come corsi di altro tipo, soprattutto laddove conferiscano competenze spendibili in modo pratico nel mondo del lavoro.

colleghi di lavoro seduti a un tavolo prima di una riunione

Soft skills: cosa sono?

Quelli citati in precedenza sono sicuramente dei fattori fondamentali sulla base di cui valutare un candidato, tuttavia vi sono anche altri aspetti che meritano di essere adeguatamente soppesati, aspetti che, pur essendo meno “diretti” ed oggettivi, possono comunque avere risvolti positivi in un contesto lavorativo.

Sono proprio queste, dunque, le soft skills: delle capacità “leggere”, come suggerisce il nome, ma che hanno la loro importanza e che sono quindi molto ben valutate dai selezionatori.

Lavoro

Alcune delle soft skills più apprezzate

Gli esempi di soft skills sono numerosi, scopriamone subito alcuni particolarmente interessanti.

Avere un alto livello di autonomia, anzitutto, è una buona soft skill, stesso dicasi del cosiddetto problem solving, ovvero la capacità di risolvere problemi adottando, se necessario, anche delle soluzioni non convenzionali

La leadership è una caratteristica caratteriale molto benvista, soprattutto laddove ci si stia candidando a posizioni lavorative in cui è necessario gestire altri lavoratori o comunque delle risorse aziendali, lo stesso vale per la capacità di lavorare in team.

Altre ottime soft skills possono essere la flessibilità, nel senso più ampio del termine, avere una buona comunicazione, avere empatia, avere una mentalità aperta ed essere orientati al costante apprendimento, saper lavorare per obiettivi, come anche il saper essere persuasivi, una caratteristica, quest’ultima, utile soprattutto per i profili di tipo commerciale.

Se ritieni di possedere queste o altre soft skills, dunque, non dimenticare di includerle nel tuo curriculum!