Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo
Smartphone - (Pixabay) - unadonna.it
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l’uso del proprio dispositivo. Ognuno di essi ha delle funzionalità ben specifiche
La maggior parte delle persone utilizza il proprio telefono soprattutto per chattare, utilizzare i social network, fare ricerche online o con l’IA o per giocare. Chiamare è diventata ormai un’attività quasi del tutto secondaria.
Al passo coi tempi spesso si tende più a videochiamare tramite delle apposite applicazioni, ma le telefonate vere e proprie sono spesso e volentieri a ragioni più serie come il lavoro o al dover dire qualcosa di urgente ad un amico o un parente.
In realtà però ci sono tante altre attività che si possono compiere questo semplice aggeggio. Ad esempio digitando delle combinazioni numeriche sul tastierino del proprio dispositivo è possibile dare vita a delle funzioni dettagliate e che possono risultare molto utili.
I codici segreti seppur esistano da un po’, non passano mai di moda. In molti però non ne conoscono il potenziale e non sanno nemmeno la loro associazione alle varie attività. Insomma, è giunta l’ora di scoprirlo insieme. Preparatevi, si parte.
Quali informazioni si possono sapere grazie al codice *#4636#
Un esempio in tal senso, riportato da ispacnr.it è quello del codice *#4636# che apre un menu approfondito sullo stato della batteria, sulla connessione Wi-FI e sulle prestazioni della rete cellulare. In questo modo si può monitorare in tempo reale l’efficienza del dispositivo e intervenire in caso di anomalie.
Questo naturalmente è solo uno dei tanti codici esistenti e che consentono di poter scoprire delle info nascoste. Il codice *#06# consente invece di visualizzare istantaneamente il numero IMEI (International Mobile Equipment Idendtity). Trattasi del numero univoco che identifica ogni singolo dispositivo mobile.

Le funzionalità degli altri codici più rinomati sugli smartphone
Per chi invece possiede uno smartphone Samsung esiste un codice speciale, ovvero #0#. Nel momento in cui lo si digita si accede ad una modalità test completa che consente di poter verificare il corretto funzionamento dei vari componenti essenziali, come lo schermo, i sensori e l’audio.
Un altro codice molto interessante è il *#0588# che attiva il test del sensore di prossimità, che può rivelarsi fondamentale durante le telefonate visto che spegne automaticamente lo schermo quando il telefono viene avvicinato all’orecchio. Per chiudere la rassegna abbiamo invece il codice ##4636##. Consente di controllare la sicurezza di un dispositivo fornendo un rapido accesso ad un menù che mostra quali app sta utilizzando il telefono e in che modo le sta usando.
