Categories: Lifestyle

Sicily, la collezione primavera-estate 2014 by Temperley London

Le romantiche sere d'estate e gli ampi abiti de Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa ispirano la collezione S/S 2014 di Temperley London

La passerella della London Fashion Week non è mai stata così romantica. La collezione primavera/estate 2014 di Temperley London presentata domenica 15 settembre presso l’Hotel Savoy di Londra ha trasportato i presenti in un mondo lontano, bucolico, fatto di giardini lussureggianti e serre coloratissime e location di serate danzanti con abiti da gran ballo presentati nelle nuance del rosa e del viola, del rosso garofano e del violetto delle orchidee. Assistere e ammirare la sfilata targata Temperley London è come essere dentro a un sogno, uno show fuori dal tempo che, una volta terminato, ricorda che ci troviamo nella capitale inglese, in piena Fashion Week.

La Sicilia de “Il Gattopardo” sfila in passerella

[dup_immagine align=”alignright” id=”45601″]

L’idea di Alice Temperley, stilista molto amata da personaggi come la Duchessa di Cambridge Kate Middleton e Olivia Palermo – quest’ultima presente in prima fila alla sfilata, era quella di ricreare le serate estive del Mediterraneo, con quella loro aria sognante, tra glicini e viti. Con Sicily, questo il nome della collezione, la stilista ha voluto catturare il mood che si respira sull’isola all’epoca de Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa (come dimenticare la scena del gran ballo con Claudia Cardinale e Alain Delon), con i suoi tessuti pregiati e lussuosi: «Tutto sta nel come ti vuoi sentire, dove ti piacerebbe trascorrere l’estate. Lontana dalle caotiche strade delle metropoli, immersi nella bellezza di luoghi romanticissimi», ha dichiarato la stilista.

Un tripudio di volumi ricchi, di fiori, applicazione di petali, ricami che ricordano la fioritura e stampe con orchidee. Persino gli accessori come le scarpe e le cinture presentano inserti floreali o, in alternativa, nastri e fiocchi. A catturare l’attenzione ci hanno pensato le ampie gonne che toccano il pavimento simili ad abiti da sposa abbinate a giacche con maniche a tre quarti, le forme a trapezio e il lungo abito da sera con inserti vedo non vedo e roselline accompagnato da un soprabito sulle spalle. È innegabile: nella collezione rivive tutto il fascino glamour della vecchia Hollywood che strizza l’occhio alla contemporaneità grazie alla presenza di stampe leopardate.

Romantica, femminile, moderna e amante del lusso: è questa la donna immaginata per la prossima stagione da Alice Temperley. Una donna che non esagera nemmeno con il trucco, sui toni del rosa e del fucsia su occhi, guance e labbra, nuance-leit motiv della collezione spring/summer. I capelli apparentemente disordinati delle modelle, che celano la più classica delle trecce, sembrano essere stati mossi dal vento della sera.

I colori pastello degli abiti creano un interessante contrasto con i classici black&white, sui quali vengono costantemente applicati inserti floreali. Decorazioni, stampe e chiffon su abiti che lasciano senza fiato.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago