Raoul Bova e Paola Cortellesi sul set di "Scusate se esisto!" / Photo credits: Claudio Iannone
Quante volte noi donne, nella vita di tutti i giorni, ci siamo trovate di fronte a delle difficoltà e abbiamo finito per pensare: ma quanto sarebbe facile essere nata uomo?!
È un po’ quello che accade a Serena Bruno, interpretata da Paola Cortellessi, nella pellicola “Scusate se esisto!” prodotta da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, che arriverà in sala il 20 novembre distribuito da 01 Distribution.
Il film, diretto da Riccardo Milani (già regista di piccoli successi italiani come Benvenuto Presidente! e l’adorabile fiction tv “Tutti pazzi per amore”) vanta Paola Cortellesi nel ruolo non solo di protagonista, ma anche di sceneggiatrice. Un film che la vede particolarmente coinvolta, anche per un altro dettaglio: l’attrice e Milani sono una coppia da lungo tempo. Dopo nove anni di fidanzamento e tre di matrimonio eccoli insieme sul posto di lavoro, e il risultato, dalle prime anticipazioni, sembra essere parecchio esilarante.
Infatti, ad essere raccontate sono le disavventura di Sara, un architetto che, partita dalla provincia, si afferma all’estero nel suo lavoro fino a che la lontananza si fa sentire, e allora decide di ritornare in Italia, dove le cose non sembrano essere semplicissime. Una volta tornata, Sara dovrà faticare e dimenticare i suoi meritati successi lavorativi così come le soddisfazioni; stanca di questa situazione, capisce che un nuovo lavoro arriverà solo in un modo, ovvero fingendosi un uomo! Tutto sommato è proprio questo che le viene chiesto di essere. Inizia così una rocambolesca avventura, non priva di colpi di scena, come l’arrivo di Francesco, interpretato da Raoul Bova.
Serena ci mette pochissimo a cedere e a crollare di fronte al fascino di Francesco, ma anche in amore le cose sembrano complicarsi, poiché il ragazzo preferisce Nicola (Marco Bocci) a lei. E allora non resta che arrendersi di fronte all’evidenza, che, comunque non impedirà ai due di creare un legame altrettanto speciale.
Dopo qualche anno da Nessuno mi può giudicare, Rauol Bova e Paola Cortellesi ritornano insieme sul grande schermo, in una commedia che, proprio come la precedente che li vedeva protagonisti, sembra essere parte di un filone del cinema italiano vincente, che riesce a trattare di temi importanti – e non sempre leggeri – ma con un tocco di ironia che non guasta mai.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…