Categories: Lifestyle

Sanremo: la star del Festival è Virginia Raffaele

Sanremo arriva, impazza, si conquista la scena. Siamo ormai abituati all’ondata social-mediatica che questo autentico spaccato del costume italiano ogni anno porta con sé. E anche l’edizione 2016 non è da meno. Del Festival della Canzone Italiana si parla in ogni dove e, paradossalmente, solo in minima parte l’argomento sono le canzoni in gara.

Anche quest’anno lo spettacolo sembra funzionare e gli ascolti volano. Dov’è il segreto? Il trucco c’è ed è ormai conclamato dall’immensa risonanza mediatica che sta avendo la sua partecipazione al festival: la vera “regina” è Virginia Raffaele, un vero e proprio ciclone di trovate e battute. In due sere ha surclassato l’ingessato Gabriel Garko come spalla di Carlo Conti e ha conquistato la platea: se la Sabrina Ferilli della prima serata è stata una divertente sorpresa, la Carla Fracci della seconda ha superato ogni attesa. Divertente, mai banale, sofisticata. Insomma, da Sanremo il messaggio è chiaro: è nata una stella…

Chi è Virginia Raffaele

Romana, classe 1980, Virginia Raffaele viene da una famiglia di artisti circensi di origine abruzzese che gestiva il Circo Preziotti. Sua nonna, in particolare, era una cavallerizza acrobatica di grande livello. Negli anni ’50 la sua famiglia lasciò il circo per fondare il Luna Park dell’EUR, struttura dove di fatto Virginia è “venuta grande”, in un ambiente sicuramente molto creativo e particolare.

Diplomatasi nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato di Mariagiovanna Rosati Hansen, la Raffaele inizia con il cabaret e il teatro, dove comincia da giovanissima a collaborare con importanti nomi in ruoli sia comici che drammatici. Dopo essersi affacciata alla televisione per partecipare a diverse fiction, la prima vera “consacrazione” da comica arriva con Mai dire Grande Fratello, la trasmissione della Gialappa’s Band legata al popolare reality dove si esibisce con il suo primo personaggio, la cantante Malika Ayane. Da lì il crescendo continuo che l’ha proiettata fino sul prestigioso palco dell’Ariston, passando da Quelli che il Calcio, Radio 2 Social Club, Striscia la Notizia e sempre più frequenti frequentazioni del grande schermo…

Virginia: i cavalli di battaglia

Che Virginia abbia doti non comuni in tema di imitazioni è assolutamente evidente agli occhi di tutti, dopo la Fracci di questi giorni. Ma forse il personaggio che più di ogni altro ha dato notorietà alla showgirl romana è stato quello di Nicole Minetti, l’esponente lombarda del PDL la cui imitazione ha spopolato nell’edizione 2012 di “Quelli che…”. Ma non si tratta di certo dell’unico: nel “carnet” della Raffaele si annoverano la concorrente del GF Federica Rosatelli, Belen Rodriguez, Ornella Vanoni, Carla Gozzi, Renata Polverini, la criminologa Roberta Bruzzone, Eleonora Brigliadori e, naturalmente, Francesca Pascale, l’ultima fiamma del Cavaliere Silvio Berlusconi.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago