Tavolo Meritalia @ sALONI 2015
Quando si pensa al design, generalmente, si pensa a forme nuove, creazioni con materiali d’avanguardia e oggetti dal look decisamente avveniristico.
Niente di più sbagliato, per lo meno se contestualizzato al Salone del Complemento d’Arredo Design, sezione del Salone del Mobile 2015, in svolgimento a Milano.
Il trend del Salone sembra essere back to basics: le forme, i materiali, le linee e i design sono puliti, basic, appunto; verrebbe quasi da dire “semplici”, se non ci fosse la certezza che, dietro ad ogni singolo pezzo esposto dai brand italiani e internazionali, ci sia una cura e una ricerca minuziosa.
Il concetto di natura sembra esse stata l’ispirazione principale per gli espositori del padiglione: elementi che richiamano foglie, erba e paesaggi a tutta natura la fanno da padrone, sia nelle creazioni, sia nella scelta dei materiali – una forte volontà di ritornare alla purezza e alla semplicità, un vero e proprio ritorno alle origini delle linee e dei design, enfatizzato dall’uso di materiali che sposano appieno questo concetto. La natura è anche protagonista degli allestimenti degli stand, che incorporano design ed elementi naturali. La sensazione generale è di understatement, in forte contrapposizione con lo sfarzo e l’opulenza dei padiglioni dedicati al complemento d’Arredo Classico.
Non ci sono dubbi: nella ricerca della semplicità e della naturalità, il materiale prediletto di questa edizione nella maggiorparte degli stand è il legno, in tutte le sue declinazioni. Il legno chiaro è presente in moltissime creazioni, ma anche negli allestimenti degli stand, che fanno grande uso di pallet e materiali allo stato grezzo per accentuare il concept del Salone.
Il legno è poco lavorato, ben lontano dai wengè e dai mogani lucenti delle proposte dell’arredamento classico. E’ accostato al metallo, anch’esso proposto in versione basic, al vetro, a tessuti dalla trama grossa come il lino e il cotone.
Altri materiali presenti nelle proposte dei padiglioni sono i materiali plastici, colorati e lucidi, il vetro, il cristallo.
Due filoni cromatici sembrano animare le proposte di quest’anno: il primo è quello dei toni neutri, dal bianco purissimo a quello “sporco”, grezzo dei tessuti naturali, i crema e i beiges, che ben si accostano al legno chiaro per creare un effetto di naturalità e freschezza. L’altro filone, invece, si sposta sui colori, che non sono pastello, ma forti, pop: i toni sono carichi di saturazione e risaltano su sedie, divani e poltrone, in una sorta di rivisitazione moderna delle tonalità tipicamente anni Settanta applicato alle linee moderne e pulite del design odierno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…