Categories: Lifestyle

Salon du Chocolat Milano 2018: degustazioni e abiti di cioccolato con Davide Comaschi e Alessandro Borghese

Cosa c’è di meglio di un incontro tra cioccolato ed alta moda per stuzzicare la fantasia dei golosi e degli amanti della bellezza? Torna nella città meneghina il Salon Du Chocolat Milano, il più importante evento aperto al pubblico dedicato all’universo del cioccolato: dal 15 al 18 febbraio il Centro Congressi City life di Piazzale Carlo Magno ospita un programma ricco ed originale che riuscirà a stupire e deliziare gli appassionati del cioccolato e gli amanti del cibo in generale.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”260542″]Il Chocolate Academy Center Milano sarà presente anche quest’anno con uno stand completamente rinnovato, ideato per rappresentare un laboratorio a cielo aperto in cui interagire coi più importanti maître chocolatier italiani, sperimentare degustazioni ed apprezzare i progetti ideati dai maître pâtissier dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) con la collaborazione del Teatro della Moda (scuola milanese specializzata nell’arta sartoria italiana), tra assaggi, scoperte e incontri.

La kermesse è un appuntamento imperdibile capace di coniugare la passione per il cioccolato e quella per la moda: la manifestazione si aprirà infatti con la tradizionale sfilata di abiti di cioccolato realizzati grazie alla collaborazione creativa tra l’AMPI e il Teatro della Moda.

L’edizione 2018 sarà caratterizzata ancora una volta dall’estro creativo di Davide Comaschi, World Chocolate Master 2013 e direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano, che esporrà il suo abito inedito ed esclusivo dedicato al colore simbolo della femminilità, il rosa.

Presentato durante la sfilata inaugurale di giovedì 15 febbraio, sarà indossato dalla presentatrice nel fashion-show pomeridiano di sabato 17 febbraio: l’abito è realizzato interamente con il Ruby Chocolate, quarta categoria di cioccolato, e rappresenta un’anteprima assoluta per il settore. “Mi amo o non mi amo” è il nome dell’abito di ispirazione botticelliana, scelto in chiaro riferimento all’universo floreale che lo ha ispirato: la creazione vuole rappresentare in modo iconico il connubio tra cioccolato e sensualità, le suggestioni legate al piacere, alla seduzione e all’eleganza capaci di oltrepassare la mera sfera gastronomica, come ha spiegato Comaschi.


[dup_immagine align=”alignright” id=”260545″]

“Una donna che si veste di cioccolato è una donna che si ama e che sta bene con se stessa un benessere che coinvolge anima e corpo, perché in fondo il cioccolato, prima ancora di essere bello, è buono: per questo l’abito a cui ho pensato può essere indossato ma anche gustato, grazie ai petali e alle applicazioni di cioccolato presenti lungo tutto il vestito”.

Altrettanto spettacolari saranno i quattro show-cooking della kermesse, cui è dedicato il palco principale della manifestazione. Comaschi, oltre a dare prova delle sue abilità e svelare al pubblico i segreti della sua arte, sarà protagonista di diversi spettacoli culinari dal vivo, a partire da quello di apertura, in programma per le 20:15 di giovedì 15 febbraio, con una guest star d’eccezione: accanto a lui lo chef Alessandro Borghese, per realizzare a quattro mani un’inedita caponata al cioccolato.

Altro appuntamento da non perdere sarà Il lato sano del cioccolato, ovvero lo show-cooking in programma venerdì 16 febbraio alle ore 16:00, con la partecipazione dell’esperta nutrizionista Chiara Manzi, mentre sabato 17 febbraio alla stessa ora l’argomento dello show sarà Passione nel cioccolato.

Gran finale previsto domenica 18 febbraio con un cameo imperdibile: accanto al direttore Comaschi ci sarà l’amico e maestro Iginio Massari, col quale realizzerà un classico intramontabile, il cremino.

Punto di riferimento per gli esperti del settore, il Chocolate Academy Center Milano offrirà nello stand dell’Accademia l’opportunità di scoprire cosa accade dietro le quinte dei banchi di pasticceria e, grazie alla sezione Academy App, di partecipare a tante degustazioni ed esperienze a tema, ad esempio la Variegato Experience con 5 fontane di cioccolato e fantasiosi cocktail, ma anche i Grizzini realizzati con fibra di cacao e due esclusive esperienze di food-pairing dedicate al connubio tra birra e cioccolato e a quello tra cioccolato e gin.

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago