Il 26 febbraio scorso il Parlamento Europeo ha votato un’importante risoluzione che segna finalmente un passo decisivo nella difesa della dignità della donna, tanto più rilevante in questo periodo in cui ci si appresta a festeggiare il Women’s Day. Con una importante maggioranza, infatti, il consesso di Strasburgo ha finalmente indicato come la prostituzione sia “in sé” una forma di violenza contro le donne e la compravendita del sesso, a prescindere dal fatto che sia volontaria o forzata, sia da considerarsi in qualunque caso “incompatibile con la dignità della donna” e “segno di una evidente disparità di genere“.
Si tratta di una presa di posizione non vincolante per i singoli stati ma di grande importanza politica e civica, in un ambito dove in molti Paesi, Italia compresa, il dibattito è sempre stato controverso e le posizioni non delineate. Qui, al contrario, l’Europa prende posizione nettamente indicando come linea-guida da seguire la politica adottata già in Svezia, Francia, Norvegia ed Islanda, dove i clienti delle prostitute sono perseguiti dalla legge.
Sfatato senza possibilità di appello anche il mito per cui la legalizzazione della prostituzione possa contrastare la tratta delle donne ad essa indirizzata: le esperienze dell’Olanda, della Germania e della Grecia, dove la prostituzione è legalizzata, indicano chiaramente come non solo questi siano la prima destinazione delle vittime della “schiavitù” provenienti dai Paesi più poveri, ma come tale misura non abbia minimamente intaccato gli introiti delle organizzazioni criminali che fanno di tale sfruttamento il loro business. Certo, la presa di posizione è stata da più parti criticata e, in parte, anche messa in discussione. Me resta un segnale, finalmente, assai importante nella lotta per la difesa dei diritti delle donne, contro la loro mercificazione e la disparità. Un primo passo cui speriamo ne seguano altri.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”95287″]
Credit: Alina Zienowicz Ala z
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…