Dal 5 Maggio al 17 Giugno si terrà la 18° edizione della rassegna Riso&Rose in Monferrato. Foto di Matteo Monzeglio.
Dal 5 Maggio al 17 Giugno si terrà la diciottesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”, una serie di eventi che si susseguiranno per un periodo di un mese e mezzo e coinvolgerà più di 30 località, diverse associazioni e aziende del territorio, quattro province (Alessandria, Asti, Pavia e Vercelli) e due regioni (Piemonte e Lombardia).
Già negli anni passati l’evento aveva fatto registrare più di centomila persone, e l’obiettivo è quello di incrementare ancor più le presenze attraverso più di cento eventi organizzati e promossi per valorizzare al meglio queste zone.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”270174″]
Tra gli eventi organizzati per questa diciottesima edizione ci sono tanti appuntamenti come sagre, fiere ed eventi culinari, in cui poter assaporare tutte le prelibatezze tipiche del luogo, come ad esempio verdura e frutta di stagione (asparagi, panissa e fragole) e degustare vini e distillati. L’obiettivo è quello di celebrare il cibo italiano e le produzioni a km 0.
Ma non solo: vi sarà anche la possibilità di visitare castelli, luoghi storici, musei e mostre e di vivere la natura del luogo alla scoperta della vita contadina e respirare l’aria di collina di Monferrato.
Ci saranno anche tanti eventi musicali, spettacoli circensi e presentazioni librarie. Ma il punto focale della manifestazione resta il florovivaismo: tanti mercatini dedicati a questo tema, tra hobbistica e artigianato, per dare risalto alle bellezze floreali e naturali del paesaggio.
Si può anche decidere di optare per delle lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta.
Riso&Rose ha anche un simbolo ufficiale, quello della Monferrina, il personaggio testimonial dell’evento che quest’anno sarà interpreto da Carlotta Botto, una studentessa di 18 anni del luogo.
Il personaggio è stato realizzato dall’artista Emanuele Luzzati con la collaborazione di Elio Carmi, con lo scopo di rappresentare la semplicità e la ricchezza di questo territorio.
Riso&Rose 2018 a Monferrato rappresenta uno degli eventi più attesi dell’anno, per festeggiare l’arrivo della primavera tra la natura e le bellezze offerte dal paesaggio.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…