Categories: Lifestyle

Resident tata? Meglio della baby sitter. Come trovare lavoro

Resident tata non è un termine molto conosciuto, soprattutto in Italia. Di solito siamo abituati a parlare e sentir parlare più di baby sitter per quanto riguarda l’accudire i bambini.

Ma oggi gli orizzonti si allargano quindi andiamo a vedere chi è la Resident tata e quali sono le sue mansioni.

Resident tata: chi è e cosa fa

La Resident tata non è altro che una baby sitter un po’ più esperta che si mette a disposizione della famiglia del bambino al 100% andando a vivere sotto lo stesso tetto, accudendo e partecipando all’educazione e alla formazione del piccolo.

Non è una scelta semplice perché condiziona sicuramente la propria vita quindi è difficile trovare oggi qualcuno che si metta a disposizione 24 ore su 24 per stare insieme a una famiglia che non è la propria.

Ecco perché il compenso per un lavoro di questo tipo è abbastanza elevato e di solito a cercare una persona in grado di occuparsi del proprio figlio sono quelle famiglie benestanti che stanno spesso fuori per lavoro e non possono stare tanto tempo con i figli.

Allo stesso tempo non tutti possono avere le caratteristiche giuste per questo ruolo: di solito si cerca una persona affidabile, magari laureata in Scienze della Formazione e che ha avuto già delle esperienze importanti con i bambini in modo da essere certi di non selezionare una persona qualsiasi perché il tempo che trascorrerà con il bambino sarà parecchio.

La Resident tata, inoltre, partecipa all’educazione del bambino quindi è bene che i genitori condividano con lei i suoi principi e i suoi metodi educativi che è meglio concordare prima.

Resident tata: come trovare lavoro

Come si fa quindi a trovare lavoro come resident tata? Esistono delle agenzie specifiche che selezionano il personale in questo settore, basta mandare il proprio curriculum o candidarsi agli annunci. Esistono alcuni siti famosi che fanno proprio questo come nannybutler.it e nannytata.com.

Bisogna mettere in conto che è una scelta che cambia la vita, sicuramente alla tata spetterà un giorno libero ma per il resto della settimana sarà totalmente impegnata con il bambino.

Di solito, prima di firmare il contratto, ci saranno dei giorni di prova in modo da valutare le capacità della tata e decidere se assumerla o meno.

Dopodiché si è pronti per questa particolare avventura!

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago