Categories: Lifestyle

Re Juan Carlos abdica a favore del figlio Felipe

Alle 10.30 di lunedì 2 giugno, l’annuncio in parte atteso ma comunque non preventivato: Re Juan Carlos di Spagna lascia il suo trono abdicando in favore del figlio Felipe. È stato il primo ministro Mariano Rajoy in una conferenza stampa straordinaria ad annunciare la decisione del re, il quale ha poi personalmente rivolto alla nazione un discorso dove ha spiegato le ragioni della sua scelta e la necessità, per la nazione iberica, di affidarsi alla “nuova generazione che merita spazio”.


[dup_immagine align=”alignright” id=”115169″]Juan Carlos di Borbone è in carica dal 22 novembre 1975, sposato con Sofia di Grecia, ha avuto dalla regina tre figli: oltre all’erede al trono Felipe anche le infante Elena e Cristina. Nonostante le controversie passate legate alla sua vicinanza con Francisco Franco e alla chiacchierata morte di suo fratello Alfonso, erede al trono, per un incidente mentre stava pulendo un’arma proprio con il fratello, Juan Carlos gode di notevole popolarità in Spagna: è infatti considerato un difensore della democrazia spagnola dopo il ruolo fondamentale che giocò sia alla morte del Generalissimo per la transizione alla monarchia costituzionale, sia nel contrastare il tentativo di golpe militare del generale Tejero del 1981. Dietro alla scelta di abdicare, non solo la volontà di lasciare spazio a Felipe, Principe delle Asturie e sposato dal 2004 con la giornalista Letizia Ortiz, ma anche la difficile situazione in cui si trova la monarchia anche dal punto di vista della popolarità, dopo lo scandalo finanziario che ha visto coinvolti l’infanta Cristina e il marito Urdangarin recentemente incriminati per riciclaggio, le interminabili polemiche sull’infedeltà coniugale del re e l’ondata di critiche al re stesso dopo la sua battuta di caccia all’elefante in Botswana nel 2012, in piena crisi economica, che fu interpretata come uno schiaffo alla povertà e dove il re si ruppe l’anca per una caduta. I tempi della successione non saranno brevi, ma l’esito è segnato. Felipe sarà il nuovo re e Letizia la regina di Spagna.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago