Categories: Lifestyle

Railroad Brewing Co.: la birra artigianale nata in Brianza

Tre amici, una vecchia bottega da falegname, due ferrovie. La Brianza, terra dove lo spirito imprenditoriale si mangia coi biscotti a colazione e si respira nell’aria come il profumo della primavera. E poi una passione, un’idea, un po’ di fortuna e… mogli pazienti. E al centro lei, la protagonista assoluta, la bevanda per la quale l’incidenza di consumo femminile è in vertiginosa crescita negli ultimi anni: la birra.
Sembra una sceneggiatura da film e invece è la semplice storia di una piccola ma rampante craft brewery che, nonostante abbia appena un anno di vita, sta conquistandosi spazio nei migliori pub della Lombardia.
Loro sono Stefano, Tommaso e Benedetto, sono amici da anni e da anni amano bere birra insieme. Poi, nel 2010, nasce l’idea: costruire con pazienza e passione un piccolo birrificio artigianale di alta qualità. Quattro conti in tasca, l’ex-laboratorio artigianale del nonno di Benedetto come sede, l’acquisto di un impianto pilota Bbc Inox capace di produrre 70 litri di birra e una buona dose di coraggio. Ecco gli ingredienti della ricetta del successo. Così è nata Railroad Brewing Co.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85743″]

L’aria fresca della Brianza

Non ci si inventa birrai per caso, né dall’oggi al domani. Il percorso per ottenere un prodotto di qualità è lento, passa attraverso fallimenti, sperimentazioni e il concentrarsi su poche ricette affinandole progressivamente, cercando le alchimie migliori e, con spirito di umiltà, confrontandosi quando il livello raggiunto sembra soddisfacente con altre realtà avviate come per esempio il Birrificio Rurale di Desio che oggi costituisce la “base operativa” della produzione Railroad. Dopo due anni e mezzo di preparazione, quando due ricette sono sembrate convincenti, il definitivo grande passo e l’inizio della produzione “seria”. Senza fretta ma nel rispetto della tradizione con cura per i particolari e vocazione sempre strettamente artigianale. Malti tedeschi, luppoli americani e acque italiane, ma soprattutto “l’aria fresca della nostra Brianza”: questo il mix vincente che ha assicurato il promettente sbarco sul mercato delle birre Railroad. Una bella scommessa.

[dup_YT id=”9Zp9ADZkQBc”]

I drink Railroad

Per ora la Railroad è per tutti e tre un secondo lavoro e incastrare gli impegni che ciascuno di noi ha per il proprio “primo” lavoro (Benedetto è ricercatore universitario, Tommaso è fisioterapista e Stefano è manager in una grande azienda) con quanto richiesto dal birrificio (consegne, presentazione del prodotto, organizzazione e partecipazione a eventi, sviluppo di nuove ricette ecc…) non è cosa facile. Crediamo però che se c’è passione (e delle mogli pazienti) alle spalle, la cosa si può senz’altro fare…”
Interessante il rilievo sulle mogli pazienti che conferma l’adagio secondo cui dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna…

Sono due le birre attualmente a listino: la bionda “ale style” Zibra e la indian pale ale Janka, ambrata e di ispirazione americana. “La scelta di partire con pochi prodotti è assolutamente voluta. Lo sviluppo della ricetta è svolto internamente e richiede del tempo per arrivare a un prodotto convincente.” In cantiere la prossima uscita di una terza birra che verrà lanciata in concomitanza con la primavera. “Noi siamo così: appassionati, curiosi e soprattutto molto assetati.” Ci vediamo in birreria. I drink Railroad.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago