Quanto inquina un aereo?

Imparare quanto inquina un aereo può esserci utile per capire quando prenderlo, e quando invece scegliere altri mezzi di trasporto

Quanto inquina un aereo?

A leggere il rapporto mondiale sul traffico aereo dell’Airports Council International (ACI), sempre di più. Le emissioni di CO2 prodotte dal traffico aereo internazionale sono aumentate del 32% tra il 2013 e il 2018. Mantenendo questo ritmo, secondo le previsioni globali di ACI, le emissioni di anidride carbonica sono destinate a crescere di quasi il 30% entro il 2023 e a triplicare entro il 2050. I voli aerei sono una delle maggiori fonti di inquinamento, ma una soluzione potrebbe arrivare dai biocarburanti. Vediamo dunque quanto inquina un aereo.

Quanto inquina un aereo?

Quanto inquina un aereo

L’areo è il mezzo di trasporto maggiormente inquinante. L’impatto delle emissioni del traffico aereo su base passeggero-chilometro è molto più elevato rispetto al viaggiare in auto: considerando una media di circa 80 persone a volo, l’aereo produce 448 g di diossido di carbonio a passeggero per ogni chilometro percorso contro i 42 g prodotti dalle auto. Viaggiando in treno se ne producono solo 14 per chilometro. È soprattutto nei voli a corto raggio che l’aereo produce più emissioni di CO2 perché il consumo maggiore di carburante (cherosene) si verifica durante le fasi di decollo e di atterraggio. Sui collegamenti a lungo raggio il bilancio ecologico migliora.

Emissioni degli aerei

Secondo le statistiche ufficiali, l’aviazione incide in misura del 3% sul totale delle emissioni mondiali di CO2, che peraltro non è l’unico inquinante rilasciato dagli aerei: ad esso si devono aggiungere ossidi di azoto, particolato, monossido di carbonio, biossido di zolfo e composti organici volatili. A livello globale, i voli sono quasi triplicati dal 1990 a oggi e, sebbene 30 anni fa le compagnie aeree avessero in servizio velivoli molto più inquinanti di quelli attuali (tanto più gli aerei sono vecchi e quindi tecnologicamente arretrati, tanto più sono propulsi da motori più inquinanti), è cresciuto anche l’inquinamento atmosferico.

Come ridurre l’impatto ambientale dei voli

Viaggiare in aereo è sempre più conveniente ed è anche per questo che si vola sempre di più. Per porre un freno a questo fenomeno bisognerebbe tassare il carburante degli aerei per rendere i voli più costosi. O addirittura rinunciare ai voli, soprattutto a quelli a corto raggio, e usare piuttosto il treno ogni volta che è possibile. Inoltre per abbattere le emissioni di particelle dannose per la salute e per l’ambiente si dovrebbero sostituire i carburanti tradizionali degli aerei con i biocarburanti, evitando così che il settore dell’aviazione minacci di vanificare ogni intervento contro il cambiamento climatico.