Carnevale Venezia 2016

Quando l’arte fa il Carnevale: Venezia 2016

Con l’arrivo del Carnevale Venezia allestisce il suo palcoscenico: arte e tradizioni, mascherine, grand opening e un calendario eventi ricchissimo. Dal 31 gennaio, apertura ufficiale, fino al 9 febbraio .

Arti e tradizioni: questo il tema attorno a cui ruota il Carnevale di Venezia 2016, l’appuntamento artistico e tradizionale per antonomasia che rende orgogliosi i veneziani e gli italiani, senza esclusioni.
Le arti popolari, la città stessa e le sue bellissime maschere saranno il collante e il focus dei tantissimi eventi in programma per il 2016, con uno slogan davvero altisonante: “Creatum delle arti e delle tradizioni”.

Grand Opening

Ha esordito, il 23 e 24 gennaio, nel modo più scenografico possibile e sullo sfondo di una location che già da sola permette il compimento di uno spettacolo. Una due giorni di eventi fedelissima alla “Grand Opening” prospettata: l’esibizione pianistica, sospesa nel vuoto, di Paolo Zanarella – “Il pianista fuori posto” – ha fatto da accompagnamento al corteo acqueo sul Canal Grande. E sono fioccati gli scatti condivisi sui social: l’atmosfera, le gondole, le mascherine e il loro sfarzo, le frittelle, le esibizioni aeree. Ma questo è solo l’inizio, i festeggiamenti proseguiranno ancora per diverse settimane.

Calendario appuntamenti da non perdere

Ogni evento storico che si rispetti ha una sua sequela di tradizioni, nel caso di Venezia e del suo Carnevale ci sono ben due ricorrenze simbolo: il corteo delle Marie e il volo dell’Angelo.
L’usanza del Corteo delle Marie risale al nono secolo, in quest’occasione si racconta venissero scelte dodici donne, le più povere tra quelle recatisi a ricevere la benedizione, per indossare abiti e gioielli preziosi durante il corteo. L’appuntamento quest’anno sarà il 30 gennaio: il corteo attraverserà via Garibaldi, dalle 14.30, per raggiungere Piazza San Marco, dove le 12 fanciulle saranno accolte da uno spettacolo in costumi d’epoca e gruppi di sbandieratori. Alla conclusione dei festeggiamenti, il 9 febbraio, verrà proclamata la Maria del Carnevale 2016.


Ma è il volo dell’angelo, domenica 31 gennaio alle 12, a sancire ufficialmente l’inizio dei festeggiamenti carnevaleschi. Lo “Svolo del turco”, così veniva chiamato il volo dell’angelo, deve la sua fama ad un acrobata turco che, a metà del cinquecento, percorse con l’aiuto di un bilanciere una corda molto lunga che dal molo della piazzetta tendeva al campanile di San Marco. L’impresa eroica divenne presto una tradizione, replicata ogni giovedì grasso, per poi diventare la cerimonia ufficiale di apertura del Carnevale. Irene Rizzi, vincitrice del concorso Maria del Carnevale 2015, sarà l’Angelo per il 2016.

Volo dell'angelo Venezia
Con il volo dell'angelo, il 31 gennaio, apre il Carnevale di Venezia 2016

È stato istituito un trenino del Carnevale, gratuito, a bordo del quale sarà più facile raggiungere i punti nevralgici della città. Dall’inizio della festa fino alla sua conclusione, il 9 febbraio, la città si muove a ritmo brioso e spumeggiante: il 7^ Carnevale dei Ragazzi, il Workshop fotografico “Il mestiere del Fotografo”, il concorso della maschera più bella e le Notti all’Arsenale.

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più